La festa di Halloween si sta avvicinando, e nonostante sia una celebrazione tipicamente anglosassone, è ormai diventato consuetudine festeggiare anche in altri paesi, Italia compresa.
Ed è proprio di questi giorni la conferma che, in occasione della sera di Halloween, un nuovo asteroide passerà ad una distanza di circa 500.000 chilometri dal nostro pianeta, e per questo sarà visibile anche con binocoli o telescopi poco potenti.
Secondo i dettagli confermati, alle 18:18 (ora italiana) l’asteroide 2015 TB145 sarà visibile dal nostro pianeta, in quanto passerà ad una distanza di 480.000 chilometri dal nostro pianeta, pari a circa 1.3 volte la distanza dalla Luna.
2015 TB145, secondo i ricercatori, ha un diametro di 400 metri, viaggia a circa 35Km al secondo, ma non esistono rischi di impatto con la Terra. Si tratta di un evento importante in quanto, per vedere un’asteroide di dimensioni simili passare alla stessa distanza dalla Terra, sarà necessario attendere il 2027.
Gli astronomi ritengono possibile che 2015 TB145 sia di fatto una cometa, ma per saperlo con certezza sarà necessario attendere il 31 ottobre.
Nel frattempo non resta altro da dare che pazientare in vista dell’ora prestabilita.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.