Con l’arrivo del gran caldo estivo, inizia uno dei periodi più critici per il tappeto erboso a causa delle maggiori temperature, dell’umidità eccessiva, delle maggiori radiazioni uv e di lunghi periodi siccitosi. Ecco 5 semplici consigli che puoi mettere in pratica sin da subito per mantenere il tuo prato sano e forte.
1 – TAGLIO DELL’ERBA
Stop ai tagli bassi e frequenti. Taglia l’erba ogni 15 giorni ad un’altezza di circa 5cm per permettergli di assorbire con più facilità dall’aria l’anidride carbonica che sarà poi trasformata in nutrimento. Un prato troppo “corto” è maggiormente esposto alla luce solare e rischia di “bruciare”. Se possibile esegui il taglio la sera.
2 – IRRIGAZIONE
Annaffia a giorni alterni e la mattina presto (…se non sei un dormiglione meglio alle 6:00); l’acqua avrà il tempo di penetrare nel terreno prima dell’innalzarsi delle temperature e dall’altro lato il sole asciugherà le ultime goccioline rimaste, evitando la formazione di molta umidità portatrice di malattie fungine.
3 – CONCIMAZIONE
Con temperature superiori ai 30°C la fotosintesi rallenta, diminuendo drasticamente la quantità di “cibo” a disposizione della pianta proprio nel momento in cui essa consuma di più per sopportare il gran caldo. Prima dell’arrivo del gran caldo è bene nutrire il terreno con azoto e potassio validi alleati del prato in questo periodo. Puoi usare Summer K un concime a cessione programmata composto da una frazione azotata e una potassica. La parte azotata protegge l’erba dalle malattie fungine mentre il potassio irrobustisce i tessuti vegetali cosentendogli di sopportare maggiormente l’estate.
4 – BIOSTIMOLAZIONE
Come noi a volte facciamo ricorso a degli integratori (pensa ad esempio alla primavera dove molte persone si sentono stanche e spossate) anche per il tappeto erboso può essere ideale un “aiutino” utilizzando dei biostimolanti. La funzione del biostimolante è quella di irrobustire la piante, rinvigorendo il suo apparato radicale e agevolando la sua crescita. Tra i vari prodotti presenti sul mercato si consigliano due prodotti naturali della Bottos:
- Always un fertilizzante organico estratto dalla canna da zucchero che aiuta il tappeto erboso nei giorni più caldi a superare le alte temperature e gli stress termici
- Vigor Liquid ricco di sostanze che migliorano la fertilità del terreno
5 – RISEMINA
Se nonostante le tue cure noti nel tappeto erboso delle aree secche e ingiallite non disperare ma armati di pazienza e aspetta l’arrivo di settembre che se da un lato segna il fine della bella stagione dall’altro è il momento migliore per rigenerare il manto erboso attraverso risemina e rinfoltimento e in breve tempo avrai un giardino bello come prima (leggi anche Recinzione da giardino, proteggi la tua privacy).
Come risolvere il problema del prato secco in estate. (consigliperfareilprato.com)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.