Un mondo bellissimo quello visto attraverso gli occhi e la lente di uno dei fotografi di moda più conosciuti: Mario Testino.
Di origini irlandesi, ma nato a Lima è a Londra che inizia la sua passione e il suo lavoro, catturando con le sue foto l’essenza di star del calibro di Madonna, Kate Moss e la Principessa Diana.
A Roma presenta il suo ultimo lavoro “A Beautiful World” ospite di Palazzo Bonaparte dal 25 aprile al 25 agosto 2024.
Quei luoghi scenografie di molti suoi ritratti di moda, ora diventano protagonisti di un nuovo percorso creativo, fatto di colori, di unicità e di identità rappresentate da 70 foto in cui si delinea la sua ricerca nelle figure ben lontane dal fashion e dal glamour, ma pronte a catturare lo sguardo dello spettatore che ritroverà un Mario Testino alla ricerca degli occhi del suo soggetto e non solo di una posa.
La tradizione come avanguardia, le fotografie presentano una ingannevole nonchalance e molta eleganza, dietro invece un lavoro meticoloso e una esecuzione impeccabile.
Testino con “A Beautiful World” si vuole liberare delle immagini patinate delle cover, dove tutto era pianificato, mai con un capello fuori posto, ed è proprio anche alle chiome che dà spazio nei margini delle sue foto, che irrompono nelle sale di Palazzo Bonaparte con i colori di un racconto che parte dal Perù, arrivando in Colombia, Messico, Giappone, Mongolia, Kenia, Myanmar e molti altri paesi.
Atteggiamenti, tratti comuni, ma è nel vestito il punto focale, il vestito decontestualizzato perché la concentrazione sia ancora di più su quella sorta di seconda pelle.
Con A Beautiful World Mario Testino espone dei lavori non commissionati per qualche grande marchio, ma rappresenta in questo specifico momento della sua vita, la bellezza e la gratitudine ricevuti dagli insegnamenti nel tempo.
Sette anni di ispirazione attraverso luoghi già conosciuti, ma con una navigazione che porta al confronto tra magia e contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere.
Terence Pepper, curatore della fotografia alla National Portrait Gallery di Londra, lo ha definito il”John Singer Sargent dei nostri tempi”, mentre il direttore della galleria, Charles Saumarez Smith, parlando della retrospettiva da record “Mario Testino PORTRAITS” del 2002, ha sottolineato il rapporto forte tra l’opera di Testino e la tradizione dei ritrattisti di corte, da Holbein a Reynolds, da Goya a Rubens.
“Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale, qualcosa di veramente prezioso è andato perduto.
Mario Testino.
La mostra “Mario Testino. A Beautiful World”, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Domus Artium Reserve, con il supporto dell’Uzbekistan Art and Culture Development Foundation, vede come sponsor Art Partner e Generali Valore Cultura, media partner Urban Vision e la Repubblica e mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale e Atac. La mostra è curata da Patrick Kinmonth
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia
25 maggio – 25 agosto 2024
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(la biglietteria chiude alle ore 19.00)
Intero € 15 (audioguida inclusa) Ridotto € 13 (audioguida inclusa)
Tel. + 39 06 87 15 111
www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.It
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.