A Roma per la prima volta l’ edizione di 50 Top Pizza e una intera settimana dedicata alla regina degli impasti: Pizza Week Roma Edition dal 10 al 14 luglio

La Pizza è una cosa seria!

Amata, criticata, stravolta e interpretata nelle molteplici forme, un simbolo indiscusso nel mondo e protagonista di ogni momento di vita, la pizza accoglie tutti, grandi, piccoli, ricchi, poveri, chi la adora e chi la studia con attenzione.

Secondo le statistiche sono circa più di 8 milioni le pizze sfornate ogni giorno, un fatturato dal comparto da capogiro di 15 miliardi e un movimento economico che arriva ai 30 miliardi. Numeri importanti per chi decide di investire in questo settore per questioni economiche, ma anche per chi si dedica ad una passione, vivendo la temperatura calda del forno, scegliendo le materie prime migliori, studiando e sperimentando diverse farine, affinando tecniche tramandate e affiancando i maestri di un’arte indiscussa. I pizzaioli hanno saputo negli ultimi anni creare quella che è diventata l’ evoluzione di un cibo semplice, portando la pizza ad una crescita esponenziale e allo sviluppo di pizzerie gourmet, valorizzando al meglio ogni elemento, per offrire un prodotto perfetto ed equilibrato.

E proprio per omaggiare questa arte e la “regina” degli impasti, a Roma dal 10 al 14 luglio 2023 oltre 40 pizzerie saranno coinvolte in un evento diffuso, dove pizzaioli, chef, musica e naturalmente pizza (ma non solo!) creeranno una catena di appuntamenti da seguire e a cui partecipare.

Prima edizione di 50 Top Pizza nella capitale, la più seguita guida dedicata a questo cibo così amato, si sposta da Napoli a Roma per celebrare la finale.

presentazione al Campidoglio della Pizza Week Roma Edition

Roma ormai da diversi anni mostra una straordinaria vivacità sul versante pizza – hanno spiegato Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, ideatori e curatori della guida – Non è certo un caso se alcuni dei più importanti maestri pizzaioli hanno aperto e stanno aprendo locali nella Capitale. Qui si avverte un fermento unico, qui risiedono alcuni dei nomi che hanno avviato questa sorta di rinascimento della pizza, qui troviamo una vera e propria community di appassionati. E qui abbiamo trovato inoltre un appoggio entusiastico da parte del Comune con il quale si è creato, sin da subito, un clima di grande collaborazione”.

Quindi doppio appuntamento su Roma : la premiazione di 50 Top Pizza per mercoledì 12 luglio al Teatro Argentina, evento dedicato agli addetti ai lavori, che vedrà premiate le migliori pizzerie italiane e il Pizza Week-Roma Edition dal 10 al 14 luglio, dedicato agli appassionati del buon cibo e della convivialità, poiché potranno decidere di partecipare ogni sera a un evento differente nelle diverse pizzerie connesse.

Roma sempre più Capitale dei grandi eventi anche per il food. – ha dichiarato Alessandro Onorato Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, alla Moda, allo Sport e al Turismo – Abbiamo fortemente voluto che 50 Top Pizza fosse per la prima volta ospitata a Roma. Per questo abbiamo collaborato alla programmazione degli eventi in città e messo a disposizione il Teatro Argentina per la premiazione delle migliori pizzerie d’Italia che per la prima volta si svolge nella Capitale e non a Napoli. Tutto questo per dare il giusto risalto a uno dei prodotti più riconosciuti e riconoscibili nel mondo e che a Roma può vantare moltissimi esercenti di livello. Un evento unico per romane, romani e turisti. Ma anche una vetrina eccezionale per le 40 pizzerie coinvolte”.

Una festa che coinvolgerà tutti e con la partecipazione di pizzaioli provenienti da diverse parti d’ Italia, esibizioni di pizza acrobatica, performance live e molto altro, per un itinerario del gusto dove scoprire i segreti delle migliori pizzerie, le nuove tendenze di abbinamento, ma soprattutto riscoprire il sapore del genuino e inconfondibile Made in Italy.

Tanti nomi noti al panorama capitolino e nazionale come: Seu Pizza Illuminati (cena a 4 mani con il maestro pizzaiolo Pier Daniele Seu e lo chef Gabriele Ziantoni di Zia Restaurant), 50 Kalò (un pò di Campania a Roma con menu di pizze speciali sia a pranzo che a cena), Alice Pizza (pizza speciale estiva in tutti i punti vendita), A Rota (cena a 4 mani con il maestro pizzaiolo Samy El Sabawy e la famiglia Sancho Pizzeria), Cresci (menu speciale dedicato alla Pizza Week), Antico Forno Roscioli (pizza speciale sia a pranzo che a cena), 180 gr Pizzeria Romana (collaborazione tra il maestro pizzaiolo Jacopo Mercuro e la chef Sarah Cicolini di Santo Palato), Lievito Pizza Pane (pizza speciale sia pranzo che cena con impasto 100% integrale con crusca fermentata  per il giovane  e talentuoso pizzaiolo Francesco Arnesano), Moma Pizzeria Romana (pizza dedicata alla Pizza Week solo cena), Crunch (pairing pizza & cocktail a cena), Bordo (concerto blues live a cena e le creazioni del pizzaiolo Luca Frusacchia), I Quintili (cena a 4 mani con il maestro pizzaiolo Marco Quintili e lo chef Ciro Scamardella di Pipero Roma), giusto per citarne alcuni, ma il programma coinvolge molti altri partecipanti con appuntamenti e collaborazioni uniche, da non perdere!

“Come 50 Top Pizza abbiamo già sperimentato questa formula di evento diffuso a Barcellona, nel mese di maggio – hanno raccontato i tre curatori – con un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, con la partecipazione di personaggi iconici della ristorazione catalana e non solo. E con una grande accoglienza da parte del pubblico degli appassionati che, ne siamo sicuri, si ripeterà anche a Roma”.

Una guida per le Migliori Pizzerie in Italia e nel Mondo che diviene un appuntamento atteso, per celebrare un cibo amato da tutti e perseguire l’intento della corretta comunicazione per il sapore alle cose buone, alla conoscenza della materia e alla valorizzazione del lavoro dietro una creazione, che apparentemente semplice, racchiude tradizione, valori, maestria e tanta passione.

Per il programma 50 Top Pizza

https://www.50toppizza.it/

https://www.facebook.com/50toppizza

https://www.instagram.com/50toppizza/

 

 

 

 

 

 

Commenta