Acquistare casa: come capire quando è quella giusta

In Italia l’acquisto della casa è considerato uno dei bisogni più importanti, per questo motivo gli italiani hanno una lunga tradizione nel ruolo di proprietari di una casa. Si stima che 7 famiglie su 10 sono proprietarie di case e il desiderio di avere un’abitazione di proprietà continua ad avere un grande valore anche per le nuove generazioni. Sono tanti i giovani che considerano l’acquisto di una casa una vera e propria conquista, un modo per dimostrare la propria stabilità economica. Con l’arrivo della pandemia e della crisi economica sono aumentate le difficoltà negli investimenti e i giovani che acquistano una nuova casa sono costretti a rivolgersi ai propri familiari per riuscire a concludere una compravendita. Il 54,3% dei nonni e dei genitori vorrebbe aiutare nipoti e figli nell’acquisto di un’abitazione: in questo modo si conferma nella cultura italiana il valore della casa di proprietà come un vero e proprio status symbol.
Per acquistare la casa dei propri sogni è importante valutare con attenzione numerosi aspetti, tenendo conto delle diverse opportunità, con l’obiettivo di ottimizzare i costi e valutare meglio se l’abitazione è davvero quella giusta a seconda dei propri bisogni personali. 

Preparare una lista delle priorità
Prima di iniziare a contattare agenzie o privati per visitare case in vendita, il consiglio è di realizzare un elenco delle cose che assolutamente non devono mancare, con l’indicazione di determinate caratteristiche che si considerano prioritarie.
In questo modo sarà possibile selezionare le abitazioni da visionare con maggior cura velocizzando anche la scelta. Bisogna pensare che la casa è un bene durevole e deve avere delle peculiarità che siano in linea con i gusti e le necessità specifiche di ognuno. 

 

Cercare occasioni di vendita nelle amministrazioni pubbliche
Per acquistare un immobile ci sono diversi canali a cui fare riferimento. Esistono, ad esempio, delle strutture di proprietà delle amministrazioni pubbliche che possono essere comprate mediante un’offerta, che varia in base a dei parametri stabiliti e in relazione al tipo di edificio.
Tra le strutture disponibili ci sono ad esempio le case cantoniere che hanno un prezzo molto accessibile a seconda delle “call to action” emanate dai Comuni e che, data la posizione e le caratteristiche strutturali, possono essere trasformate facilmente in abitazioni di campagna. Per sistemare una casa cantoniera si possono quindi seguire i consigli per ristrutturare un casale affidandosi a ditte specializzate in grado di trasformare una costruzione apparentemente semplice in un’abitazione moderna e confortevole.

 

Valutare la localizzazione e i servizi della casa
Prima di acquistare casa è necessario valutare un aspetto fondamentale, la localizzazione. Il consiglio è di valutare la posizione rispetto alle strade, alle stazioni e ai mezzi pubblici nei dintorni, di esplorare la zona per conoscere i servizi disponibili, le tipologie abitative ed inoltre può essere molto utile interagire con gli abitanti del quartiere. Se l’appartamento è in condominio, è bene informarsi sulle regole e sui servizi inclusi, come l’ascensore, la cantina, il parcheggio, le pulizie considerando tutte le spese condominiali da sostenere.
Avere un’idea di dove si andrà ad abitare respirando un minimo il clima generale della nuova situazione  è il primo passo per comprendere se la casa è quella giusta.
Per acquistare casa è importante tenere conto anche della sua esposizione perché influisce sul comfort abitativo e sul risparmio energetico. L’ideale sarebbe avere le camere da letto a est, la zona giorno a sud o a sud/ovest e gli ambienti di servizio a nord – nord/ovest. In questo modo la casa risulterebbe molto più luminosa e calda in ogni stagione, ottimizzando i vari consumi. 

Commenta