Lo sanno bene gli interior designer: cambiare look alle pareti è il modo più semplice, veloce ed economico per dare un aspetto nuovo a una stanza della casa, a un ufficio o a un negozio. Quando si parla di rinnovare le pareti, le prime soluzioni che vengono in mente sono la tinteggiatura o la carta da parati, ma oggi, grazie alla stampa digitale, esistono altre soluzioni più facili, economiche e creative come gli adesivi da muro.
Perché scegliere gli adesivi da muro?
La stampa digitale online permette di realizzare decorazioni per pareti personalizzate come quadri o foto, che si possono usare per trasformare una stanza in un ambiente unico e originale. Con un piccolo budget, puoi decorare con gli adesivi da muro qualsiasi ambiente della casa come camere da letto, cucina, camerette o studio. Inoltre, questi sono adesivi pronti all’uso che possono essere applicati facilmente a qualsiasi parete o superficie anche senza l’aiuto di un professionista. In commercio, esistono moltissime tipologie di adesivi, che si differenziano per materiale, texture e stile. Gli adesivi murali sono utili sia per decorare le pareti che per minimizzarne o eliminare difetti senza la necessità di imbiancare. Queste decorazioni murali sono estremamente versatili: possono essere usati in ambienti umidi come bagno e cucina o nella cameretta dei bambini perché sono sicuri e atossici.
Come decorare le pareti con gli adesivi murali
Con gli adesivi murali si possono realizzare non solo piccoli angoli decorativi, ma anche creare intere pareti dal mood suggestivo e creativo. Per un effetto stravagante, si possono accostare più adesivi, affini per forma e tema ma dai colori e dalle dimensioni diverse. Le possibilità sono infinite ma è importante avere un progetto e ricercare un’armonia di forme e colori che risulti piacevole e che si abbini allo stile dell’arredamento e dei tessuti presenti nella stanza. La disposizione degli adesivi non deve essere improvvisata ma seguire una logica precisa. Una regola che funziona nella maggior parte dei casi è quella che vuole le forme più grandi all’esterno del disegno e quelle più piccole verso l’interno. In questo modo la decorazione risulterà dinamica e guiderà lo sguardo in un percorso visivo dalla periferia verso il centro.
Ma, come si applicano gli adesivi da muro?
Utilizzare gli adesivi murali è semplice e veloce. Non sono necessarie particolari capacità manuali, l’importante è avere pazienza e delicatezza. Attaccarli alle pareti o alle superfici in generale, è un’operazione veloce, facile e pulita. Per una corretta applicazione e tenuta degli adesivi murali è fondamentale che la superficie del muro sia liscia, piana, omogenea e ben pulita da residui di polvere e impurità. Le imperfezioni della superficie come fori e crepe vanno riempite accuratamente e vanno rimossi eventuali residui di tappezzeria. È consigliabile applicare gli adesivi da parete su intonaci ben asciutti o pitturati da almeno 3 o 6 mesi in base alla stagione. Con la dovuta attenzione e quando necessario, gli adesivi murali possono essere rimossi agevolmente dalla parete.
Dunque, una buona idea è realizzare sempre uno schizzo o un disegno preparatorio, per verificare che la resa finale sia quella che desideriamo (leggi anche Interior design: le nuove tendenze casa 2023 ).
Adesivi murali: tutto ciò che devi sapere (ilmessaggerocasa.it)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.