E’ entrata a far parte delle nostre vite a partire dal 2016, quando è stata ufficialmente rilasciata nella versione più recente. Si parla della Carta d’Identità Elettronica, il documento di riconoscimento rappresentata da una card plastificata che, di fatto, sostituisce il vecchio documento cartaceo che tendeva a rovinarsi più facilmente.
La diffusione del nuovo documento, tuttavia, ha iniziato a diffondersi lentamente. A partire da quest’anno la Carta d’Identità Elettronica è diventata obbligatoria e per questo tutti i comuni d’Italia hanno gli strumenti necessari per poterla rilasciare ai cittadini. Al momento sono 8 milioni quelle distribuite in Italia, 6.5 milioni delle quali rilasciate solo nel 2018. Uno dei fattori che, tuttavia, ha frenato la diffusione di questo documento è rappresentato dai tempi necessari, soprattutto nelle grandi città. Per arginare il problema è stata adottata una soluzione che dovrebbe rendere ancora più veloce il procedimento, permettendo di ottenere il documento di riconoscimento in maniera più veloce. Si chiama Agenda CIE, e viene descritta come una web app che consentirà di prenotare la propria Carta d’Identità Elettronica.
La tempistica per l’ottenimento del nuovo documento, generalmente, varia da comune a comune. Il problema principale, infatti, è da trovare nell’organizzazione degli appuntamenti all’ufficio anagrafe che può richiedere più tempo del previsto. In alcuni casi, infatti, può essere necessario prendere un appuntamento con settimane o addirittura mesi di anticipo.
E’ per questo che il Team per la Trasformazione Digitale guidato da Luca Attias, insieme al Poligrafico e Zecca dello Stato hanno pensato ad una soluzione alternativa che dovrebbe abbattere le lungaggini, riducendo drasticamente i tempi necessari al rilascio del documento. La novità si chiama Agenda CIE, ed è una piattaforma online che consentirà di effettuare la prenotazione direttamente sul web, anche da smartphone.
Attraverso Agenda CIE sarà possibile organizzare un appuntamento al Comune direttamente dal web. Innanzitutto sarà necessario verificare se il proprio Comune accetta la procedura di appuntamenti online. In caso affermativo è necessario inserire i dati anagrafici, la fotografia, scegliere data e ora dell’appuntamento e il metodo di ritiro del documento. Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà recarsi al Comune, controllare i dati anagrafici, farsi prendere le impronte digitali e completare la procedura. A quel punto la Carta d’Identità Elettronica si riceverà a domicilio entro 6 giorni lavorativi.
In futuro la piattaforma online consentirà anche di pagare la tassa di €22 prevista per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica tramite il sistema PagoPA.
Agenda CIE nasce proprio per rendere più veloce la procedura per la richiesta del documento d’identità, e contribuire a incrementare la diffusione della nuova Carta d’Identità Elettronica nel nostro paese.
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