Alcol e droga alla guida: quando la dipendenza uccide

Anche in Italia, gli incidenti stradali rappresentano un pericolo mortale, a cui si aggiunge spesso un problema che peggiora la situazione: la guida sotto l’effetto di droga, alcol e sostanze psicotiche o stupefacenti.

I dati raccolti dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale hanno rilevato che gli incidenti più gravi frequentemente avvengono quando uno dei due conducenti è sotto l’effetto dell’alcol o, più raramente, della droga

Guidare sotto l’effetto di alcol o droga è un reato perseguibile dalla legge, sia con sanzioni che, talvolta, con l’arresto: la pena varia in base al livello di alterazione, all’eventuale recidività, al verificarsi di un incidente e ad altri parametri variabili per ogni singolo caso.

Le conseguenze previste dalla legge

Il reato di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droga prevede una sanzione, la sospensione della patente per un periodo variabile e, in alcuni casi, la detenzione. Talvolta, come alternativa a multe e detenzione, viene offerta la possibilità di praticare volontariato o lavori socialmente utili, una soluzione che consente di evitare parte della pena e di ottenere la riduzione o l’estinzione del periodo di sospensione della patente: è però applicabile solo una volta, ciò significa che i recidivi non possono usufruirne.

Ovviamente, non è raro che il reato si ripeta, considerando che l’abuso di alcol e droga è legato ad una dipendenza. Vale a dire che, per evitare le recidive, e la revoca della patente, occorre innanzitutto disassuefarsi da queste sostanze.

Soprattutto i giovani tendono a sottovalutare le conseguenze provocate da un abuso di alcol e, oltre a non attenersi al codice della strada, mettono a rischio la propria vita e quella degli altri. Al contrario, nel momento in cui l’assunzione di alcol o droga diventa un’abitudine e si sviluppa una dipendenza, è importante cercare di liberarsene.

Rivolgersi ad un centro specializzato nel trattamento delle dipendenze

Molti pensano che per smettere di consumare alcol o droga sia sufficiente la forza di volontà, ma non è sempre così. La dipendenza è una condizione patologica, e deve essere trattata correttamente con l’intervento di diverse figure professionali, quali possono essere assistenti sociali, medici e psicologi.

Situato in provincia di Ancona, il Centro San Nicola propone percorsi terapeutici personalizzati per liberarsi da ogni dipendenza: droga, alcol, psicofarmaci, sostanze stupefacenti e psicotiche in generale e problemi di comportamento, come il gioco d’azzardo compulsivo o la dipendenza dai social network.

Il centro accoglie gli ospiti in una struttura confortevole e familiare dove possono trascorrere il periodo più difficile del percorso in tutta tranquillità, con il supporto di un team di professionisti qualificati. Dopo la disintossicazione, i pazienti non vengono lasciati da soli, ma sono seguiti e monitorati costantemente attraverso incontri online e in presenza.

Avvalendosi di metodi innovativi, il Centro San Nicola è una realtà unica sul territorio italiano ed è diventato un importante punto di riferimento per il trattamento delle dipendenze anche a livello internazionale.

Guidare sotto l’effetto di droga o alcol: cosa succede

Chi guida dopo avere assunto alcol, droga o psicofarmaci può facilmente incorrere in situazioni spiacevoli e pericolose, senza tralasciare, come abbiamo visto, quelli che sono gli aspetti penali. Infatti, le normali sanzioni applicate in un incidente vengono raddoppiate in caso di assunzione di droga o alcol, con l’ulteriore sospensione o revoca della patente e ritiro del veicolo.

Se nel corso di un viaggio in auto accade di essere fermati e sottoposti all’alcol test, è importante non rifiutarsi e, in caso di esito positivo, adeguarsi a quanto stabilito dalla legge. Opporre resistenza e non sottoporsi agli accertamenti comporta infatti una pena pari al livello di intossicazione più elevato.

Commenta