Barbie di Greta Gerwig chiuderà la settimana guadagnando globalmente più di 700 milioni. E questo dopo una settimana d’apertura storica, valsa 578,5 milioni, che lo ha consegnato ai libri di storia come miglior film per incassi della Warner Bros. Inoltre, sembra probabile che la pellicola arrivi presto a guadagnare un miliardo, diventando così il film diretto da una regista donna ad incassare di più in assoluto, senza considerare l’inflazione.
Barbie e Oppenheimer conquistano il box office
Come se non bastasse, Barbie ed Oppenheimer hanno dato il via alla quinta maggior settimana di incassi domestici della storia, con profitti per tutti i film che si attestano a 500 milioni. La Comscore, ditta che si occupa di tenere traccia dell’andamento del box office, non avrà una cifra esatta se non tra qualche giorno. “Come una partita perfetta di bowling o un gol a porta aperta, una settimana da 500 milioni di dollari al box office è una cosa molto rara, che è accaduta solo altre quattro volte nella storia, e una sola volta al di fuori del periodo natalizio. Non era mai successo a luglio” afferma il capo analista della Comscore Paul Dergarabedian. “Questo incredibile traguardo è dovuto in gran parte alla moda Babenheimer che ha galvanizzato le fortune dell’intera industria delle sale cinematografiche.” Nel Nord America, Barbie ha guadagnato un totale di 258,2 milioni, la settimana più redditizia di sempre per un titolo della Warner al botteghino domestico. Deteneva il record Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, con 238,6 milioni. Barbie supererà i 300 milioni questo venerdì. Oltreoceano, il film di Gerwig si stima abbia guadagnato 320 milioni, almeno fino a giovedì 27 luglio, una cifra incredibile.
Per Barbie incassi da 750 milioni in due settimane?
La domanda ora è: a quanto arriverà Barbie ad incassare globalmente domenica 30 luglio? Alcuni pensano che supererà i 750 milioni, diventando il terzo titolo per incassi del 2023 dopo solo due settimane. Al momento, i film di maggior guadagno sono Super Mario Bros – Il film della Illumination/Universal (1,34 miliardi), I guardiani della galassia – Volume 3 di Disney/Marvel (844,8 milioni) e Fast X della Universal (704,9 milioni). Parlando sempre di Barbenheimer, Oppenheimer ha guadagnato 10 milioni di dollari venerdì, per un botteghino domestico totale di 127,9 milioni. Infine, il botteghino domestico di La casa dei fantasmi, la new entry della Disney, si è aperto giovedì 27 luglio con 3,1 milioni, conteggio che include alcune proiezioni anticipate della Dolby Cinemas. Considerando gli altri film in live action della Disney, La casa dei fantasmi si è collocato al primo posto, seguito da Jungle Cruise (2,7 milioni) e Maleficent: Signora del male (2,3). La nuova pellicola, diretta da Justin Simien, spera di beneficiare dall’essere l’unica per famiglie disponibile al cinema. Le stime prevedono un’apertura a 30 milioni (leggi anche Barbie: il live-action che promette una grande trama).
Barbie travolge i botteghini anche in Italia con 16,7 milioni di euro di incassi (sky.it)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.