Il Black Friday è alle porte. Si tratta di una ricorrenza tipicamente statunitense che ormai da diversi anni è stata estesa anche nel resto del mondo. Apre la stagione degli acquisti in vista delle festività natalizie e generalmente consente di acquistare prodotti di ogni genere beneficiando di sconti notevoli.
Quest’anno il Black Friday cade il 23 novembre, e in vista di quel giorno sono tante le piattaforme di e-commerce che si stanno preparando, prima tra tutti Amazon, che dedicherà una intera settimana di promozioni. Un altro colosso del commercio online, tuttavia, si sta preparando. Parliamo di eBay che, attraverso un sondaggio, conferma l’interesse degli italiani per questa speciale giornata di sconti. Tanto che in media, nel giorno del Black Friday, saranno pronti a spendere €124 a testa.
Per fare il punto della situazione e guardare con interesse ad una delle giornate di sconti più importanti dell’anno, eBay ha condotto un sondaggio tra compratori e venditori per analizzare l’interesse nei confronti di questo attesissimo evento annuale.
A quanto pare 8 su 10 saranno i venditori eBay che, il 23 novembre, faranno sconti speciali per i clienti. E tanti saranno i consumatori che faranno acquisti quel giorno, con particolare attenzione alle imprese italiane. Il 60% degli acquirenti, conferma l’importanza di acquistare da piccole e medie imprese (PMI) in occasione del Black Friday. E in Italia si stima che per il Black Friday gli italiani spenderanno, in media, €124 a testa.
Riguardo ai consumatori, il 61% con età compresa tra 16 e 34 anni dichiara di aver già effettuato acquisti in passato durante il “Venerdì Nero”. Riguardo alle aspettative, appaiono molteplici. Il 74.6% delle PMI spera di aumentare il fatturato, con un 63% convinto che aumenterà di oltre il 10% rispetto alle altre giornate. Il 63.4%, invece, spera di attirare nuovi clienti.
Il Black Friday appare anche come un’occasione per creare lavoro. Il 60% delle PMI intervistate preparerà la merce in anticipo per farsi trovare pronti, molti altri potenzieranno il servizio clienti e lavoreranno con i fornitori per rispondere all’aumento della domanda. Il 22.5% dei venditori vede nel Black Friday un’opportunità per incrementare le esportazioni all’estero.
Il Black Friday 2017 di eBay ha ottenuto risultati positivi. Le categorie di prodotti più vendute sono state elettrodomestici, smartphone e gaming, mentre la fascia oraria scelta per la maggior parte degli acquisti è stata tra le 18 e le 21. I prodotti più venduti sono stati lo smartphone Huawei P10 Lite, l’orologio da donna Hip Hop e la macchina da caffè Lavazza.
Quest’anno il Black Friday di eBay inizierà il 19 novembre e si concluderà il 26 novembre, in occasione del Cyber Monday che offrirà sconti imperdibili su migliaia di prodotti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.