L’ex sindaco di Londra Boris Johnson è stato scelto dal suo partito per diventare il prossimo primo ministro britannico. Sostituirà Theresa May, che è stata costretta a rassegnare le dimissioni nel corso di un’amara faida nel Regno Unito – e all’interno del suo partito conservatore e di Johnson – in seguito all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.
Come riporta Charlie D’Agata, corrispondente del CBS News, Boris Johnson è una delle figure più importanti della Gran Bretagna e probabilmente un volto familiare per molti americani.
Per stranezza della politica britannica, Boris Johnson non è stato eletto dal grande pubblico, ma è stato scelto per guidare da circa 160.000 membri del Partito conservatore registrati. Ha vinto con 92.153 voti per competere con 46.656 di Jeremy Hunt – un margine di quasi due a uno.
Il nuovo primo ministro entrerà ufficialmente in carica mercoledì, quando maggio si dimetterà ufficialmente. Boris Johnson ha ringraziato il suo avversario nel concorso per la leadership, Hunt e May, nei commenti ai membri del partito riuniti a Londra dopo che i risultati delle elezioni sono stati annunciati martedì.
Boris Johnson e la Brexit: cosa succederà ora?
Dopo che il Regno Unito e l’UE hanno concordato un secondo ritardo rispetto alla Brexit, dovrebbe avvenire il 31 ottobre. Colloqui tra partiti tra governo e laburisti per cercare di trovare un compromesso concluso senza un accordo.
Ora verrà scelto un nuovo leader conservatore che diventerà primo ministro. Il piano è che il processo dovrebbe essere concluso prima della pausa estiva – il momento alla fine di luglio in cui il Parlamento prende una pausa. Cosa succederà dopo su Brexit dipenderà da chi vince.
Alcuni candidati alla leadership hanno suggerito di sentirsi a proprio agio con una Brexit senza accordi, lasciando l’Unione europea senza un accordo formale.
Altri hanno affermato che cercheranno di rinegoziare l’accordo o almeno di concordare modifiche con l’UE.
È stato anche suggerito che l’unica via d’uscita dall’impasse potrebbe essere un nuovo voto pubblico – o un’elezione generale o un referendum.
E potrebbe esserci ancora un ulteriore ritardo.
1. Nessun accordo
Brexit no-deal è ancora il risultato predefinito se i parlamentari non possono concordare nient’altro e non ci sono ulteriori estensioni. La scadenza è il 31 ottobre.
Sarebbe anche possibile per i parlamentari sostenere una Brexit senza accordi, sebbene ci sia stata una maggioranza contro tale opzione quando hanno votato su di essa in precedenza.
Vi è stata una discussione considerevole sul fatto che i parlamentari sarebbero in grado di fermare nessun accordo se il nuovo primo ministro fosse determinato a proseguire.
È vero che il nuovo Primo Ministro, Boris Johnson, potrebbe cercare di evitare voti vincolanti alla Camera dei Comuni, ma il portavoce, John Bercow, ha chiarito che consentirà ai tentativi dei deputati di dire la loro.
E alla fine il primo ministro può essere espulso se perde un voto di fiducia.
2. Rinegoziazione
Il nuovo primo ministro potrebbe scegliere di provare a negoziare un nuovo accordo sulla Brexit.
Alcune delle proposte alternative avanzate dai candidati alla leadership richiederebbero la modifica dell’accordo di recesso – la parte legalmente vincolante dell’accordo sulla Brexit che copre le condizioni di uscita – compresi denaro, periodo di transizione, diritti dei cittadini e confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica .
Tuttavia, finora l’UE ha affermato di non essere pronta a riaprire questa parte dell’accordo.
L’alternativa sarebbero le modifiche alla dichiarazione politica, la parte che delinea i piani per le relazioni future a lungo termine tra il Regno Unito e l’UE.
La potenziale difficoltà con questo approccio è che potrebbe non essere sufficiente convertire i critici che hanno votato ripetutamente contro l’accordo di Theresa May.
Inoltre, c’è poco tempo per la rinegoziazione tra oggi e il 31 ottobre. Il Parlamento nel Regno Unito è fuori per tutto agosto, non tornerà fino a settembre. Il Parlamento si ritira nuovamente a metà settembre per la stagione delle conferenze del partito.
Di solito non si fa molto a Bruxelles ad agosto e molta attenzione sarà focalizzata sulla raccolta della nuova Commissione europea che entrerà in carica il 1 ° novembre.
3. Un altro referendum
Un’ulteriore possibilità è quella di indire un altro referendum.
Potrebbe avere lo stesso status del referendum del 2016, che era legalmente non vincolante e consultivo. Ma alcuni parlamentari vogliono tenere un referendum vincolante in cui il risultato avrebbe automaticamente effetto, come nel referendum del 2011 sulla modifica del sistema di voto per le elezioni generali nel Regno Unito.
Un’opzione ampiamente discussa sarebbe quella di un “voto di conferma” su qualsiasi accordo venga finalmente concordato laddove al pubblico venga data la scelta tra accettare l’accordo esistente (o un piano alternativo) e rimanere nell’UE.
Altri sostengono che qualsiasi ulteriore referendum dovrebbe avere la possibilità di lasciare l’UE senza un accordo.
Ad ogni modo, un referendum non può semplicemente avvenire automaticamente. Le regole per i referendum sono stabilite in una legge chiamata Partiti politici, Elezioni e referendum Act 2000.
Dovrebbe esserci un nuovo atto legislativo per far accadere un referendum e per determinare le regole, come ad esempio chi potrebbe votare.
Non è stato possibile affrettarsi, perché la Commissione elettorale deve avere il tempo di prendere in considerazione e consigliare la questione del referendum.
La domanda viene quindi definita nella legislazione.
Una volta approvata la legislazione, neanche il referendum può avvenire immediatamente. Dovrebbe esserci un “periodo referendario” obbligatorio prima che abbia luogo la votazione.
Gli esperti dell’Unità costituzionale dell’University College di Londra suggeriscono che il tempo minimo per tutti i passaggi richiesti sopra è di circa 22 settimane. Questo ci porta già oltre il 31 ottobre.
4. Un’elezione generale
Il nuovo primo ministro potrebbe decidere che la migliore via di uscita dalla situazione di stallo sarebbe quella di tenere le elezioni generali anticipate.
Non avranno il potere solo di convocare un’elezione. Ma, come nel 2017, potrebbero chiedere ai parlamentari di votare per le elezioni anticipate ai sensi della legge sui parlamenti a tempo determinato.
Due terzi di tutti i parlamentari dovrebbero sostenere la mossa. La prima data per le elezioni sarebbe di 25 giorni lavorativi più tardi, ma potrebbe essere dopo – il primo ministro sceglierebbe la data precisa.
5. Un altro voto di sfiducia
Il governo di Theresa May è sopravvissuto a un voto di sfiducia il 16 gennaio con 325 voti su 306. Il lavoro potrebbe presentare una mozione di sfiducia nel nuovo governo in qualsiasi momento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.