Finalmente Il mondo potrà ammirare la vera immagine di un buco nero, non l’impressione di un artista o una somiglianza generata dal computer. Alle 15 di oggi, mercoledì 10 Aprile 2019, un team di scienziati provenienti da tutto il mondo presenterà i primi risultati dell’Event Horizon Telescope (EHT), concepiti proprio con lo scopo di rivelare la vera immagine di un buco nero. Di tutte le forze nell’Universo che non possiamo vedere – tra cui l’energia oscura e la materia oscura – nessuno ha frustrato la curiosità umana tanto quanto gli invisibili mostri divoratori di stelle, noti come buchi neri.
Cosa è stato fatto fino ad ora?
Tuttavia, i fenomeni sono così potenti che nulla nelle vicinanze – nemmeno la luce – può sfuggire alla loro attrazione gravitazionale. “Nel corso degli anni, abbiamo accumulato prove osservative indirette“, ha detto Paul McNamara, un astrofisico presso l’Agenzia spaziale europea e scienziato del progetto per la missione LISA. Nel settembre 2015, ad esempio, i rilevatori di onde gravitazionali LIGO negli Stati Uniti hanno misurato due buchi neri che si frantumavano insieme. “Raggi X, onde radio, luce – puntano tutti verso oggetti molto compatti, e le onde gravitazionali hanno confermato che sono davvero buchi neri, anche se non ne abbiamo mai visto uno“, ha detto McNamara all’AFP.
Tra poche ore dunque, verranno rilevate le sembianze di un buco nero, ma quale?
La prima opzione ricade sul Sagittario A *, il buco nero al centro della nostra galassia a spirale, la Via Lattea. Il Saggittario A * ha quattro milioni di volte la massa del nostro Sole e misura circa 24 milioni di chilometri di diametro. L’altro candidato è ancora 1.500 volte più massiccio, sistemato in una galassia ellittica lontana, ed è noto come M87. Anche se di dimensioni notevolmente diverse, i due buchi neri si compensano per distanza e dimensione, rendendo ugualmente facile (o difficile) fotografare entrambi.
Cos’è un buco nero?
Un buco nero è un oggetto celeste che comprime una massa enorme in uno spazio estremamente piccolo. Più massa comprime, più grande è il buco nero. Esistono però due tipi di buchi neri:
- Buchi neri da giardino: fino a 20 volte più massicci della forma del Sole quando il centro di una stella molto grande collassa su se stesso.
- Buchi neri supermassicci : almeno un milione di volte più grandi del Sole. Sia Saggittario A * che M87 rientrano in questa categoria.
Al centro, la massa di un buco nero viene compressa in un singolo punto zero-dimensionale. La distanza tra questa cosiddetta “singolarità” e l’orizzonte degli eventi è il raggio, o metà della larghezza, del buco nero
Quale tecnologia verrà utilizzata per fotografarlo?
L’EHT è diverso da qualsiasi strumento per osservare le stelle mai concepito. “Invece di costruire un gigantesco telescopio abbiamo combinato diversi osservatori come se fossero frammenti di uno specchio gigante“, ha detto all’AFP Michael Bremer, astronomo dell’Istituto di Millimetric Radio Astronomy di Grenoble. Otto di questi radiotelescopi sparsi in tutto il mondo – alle Hawaii, in Arizona, in Spagna, in Messico, in Cile e al Polo Sud – sono stati puntati su Saggittario A * e M87 in quattro diversi giorni ad aprile 2017. Insieme formano un telescopio virtuale lungo oltre 12.000 chilometri, il diametro della Terra. I dati raccolti dalla vasta schiera dovevano essere raccolti dai supercomputer al MIT di Boston e a Bonn, in Germania. “Gli algoritmi di imaging che abbiamo sviluppato colmano le lacune di dati mancanti per ricostruire un’immagine”, ha affermato il team sul loro sito web.
La visione di un buco nero potrebbe portare nuove scoperte scientifiche
Gli astrofisici non coinvolti nel progetto, tra cui McNamara, sono impazienti e in attesa di vedere se i risultati possono sfidare la teoria della relatività generale di Einstein, che non è mai stata testata su questa scala. Gli esperimenti LIGO del 2015 hanno rilevato increspature della firma nelle curvature dello spazio-tempo durante la fusione del buco nero. “La teoria della relatività generale di Einstein afferma che questo è esattamente ciò che dovrebbe accadere“, ha detto McNamara.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.