California Cookhouse: L’America che Sogni direttamente a Roma.

Io e i mie amici spesso dormivano sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava. E così, all’alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata….” Scandiva la voce narrante di uno dei film cult e più rappresentativi della California degli anni ’60 “Un mercoledì da leoni” di John Milius uscito nel 1978. Arrivare sulla cresta dell’onda e rimanerci era il codice esistenziale dei surfisti californiani di quei tempi. La California di oggi rimane sempre quel mondo fatto di colori, le linee spumeggianti delle onde, The Golden State, non solo come riferimento alla famosa corsa all’oro, ma il richiamo allo stato del clima sempre soleggiato.

E il sole sempre presente a Roma riflette anche sull’insegna di California Cookhouse.  Nata nel 2018 dall’intuizione di Matteo Castagna, è molto più di un semplice ristorante; è un riflesso delle tendenze culinarie più fresche e innovative, portate direttamente dalla soleggiata California alla Città Eterna. Con tre sedi strategicamente dislocate tra Montesacro, Prati e il nuovo arrivato al Pigneto, California Cookhouse è diventato un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza gastronomica di alta qualità in un contesto informale e alla moda.

Matteo Castagna

Matteo Castagna, classe 1986, ha saputo trasformare ogni esperienza della sua vita in un’opportunità imprenditoriale. Nato a Lecco, Matteo ha dimostrato fin dalla giovane età una spiccata attitudine per il business. I primi esperimenti risalgono a quando, ancora bambino, preparava salse di pomodoro da vendere ai familiari. La vera svolta, però, arriva con il trasferimento a San Diego, dove ha trascorso cinque anni immerso nella cultura culinaria americana, assorbendo tutto ciò che la California aveva da offrire in termini di innovazione gastronomica.

Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, Matteo si lancia nell’avventura della ristorazione aprendo una pizzeria al taglio a Little Italy, San Diego, ma dopo cinque anni decide di tornare in Italia, portando con sé una valigia piena di idee e la determinazione di rivoluzionare la scena culinaria romana.

taco

L’idea di California Cookhouse nasce dal desiderio di Matteo di offrire a Roma un locale che incarnasse lo spirito e le tendenze culinarie della California. “Dopo aver vissuto a lungo in California, mi sono reso conto delle potenzialità che c’erano in Italia e della richiesta su hamburger, burritos, tacos e bowl” – racconta Matteo. Ed è proprio da questa intuizione che nasce California Cookhouse: un ristorante fast casual che unisce la rapidità e l’accessibilità del fast food con la qualità superiore di un ristorante.

Ogni locale di California Cookhouse è un piccolo angolo di California a Roma, con arredi ispirati a Venice Beach e murales di artisti locali che catturano l’essenza della West Coast. Il menu è una divertente scoperta di sapori, che spazia dagli hamburger in perfetto stile americano ai burritos, tacos e poké bowl, tutti preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Non mancano le opzioni plant-based, grazie a collaborazioni con marchi come Beyond Meat e Planted, per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o vegetariana.

bowl

Il successo di California Cookhouse è il risultato di un’attenta selezione delle materie prime e di una filosofia culinaria che punta sulla freschezza e sulla qualità. “La carne viene selezionata e macinata direttamente nel laboratorio, le salse sono homemade, la verdura è lavorata fresca ogni mattina e il pane, stile bun americano, è sfornato giornalmente,” spiega Matteo. Il risultato è un’esperienza gastronomica che ha saputo conquistare i romani e non solo, grazie anche a un packaging completamente ecosostenibile e a un’attenzione particolare alle intolleranze alimentari.

Con tre sedi ormai affermate, California Cookhouse è sulla cresta dell’onda e non mostra segni di rallentamento. Che tu sia un amante del buon cibo, un nostalgico della California o semplicemente alla ricerca di un pasto gustoso e di qualità, California Cookhouse ha tutto ciò che serve per farti vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

California Cookhouse

Tutti i giorni 12:00/15:00 – 19:15/22:30 (venerdì e sabato 19:15/23:30)

Piazza Malatesta 42, tel. 06 9970 1630

Viale Carnaro 13c, tel. 06 4299 0124

Viale Mazzini 125, tel. 06 8558 602

Pigneto

Commenta