Carlo III sarà incoronato, alle ore 11, nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023. Insieme al marito, sarà incoronata anche la regina. Il luogo è pieno di storia della famiglia reale britannica. Infatti, hanno avuto luogo le incoronazioni di tutti i monarchi dai tempi di Guglielmo il Conquistatore, 17 matrimoni reali e vari funerali, compreso quello della regina Elisabetta II. L’incoronazione avverrà a quasi esattamente 70 anni dall’incoronazione di sua madre nella stessa sacra sede.
I dettagli della cerimonia
Mentre all’incoronazione della defunta regina Elisabetta II nel 1953 parteciparono 8mila persone, re Carlo prevede di ospitarne 2mila. Una cifra modesta, data la volontà di trovare un equilibrio tra lo sfarzo e le formalità che ci si aspetta da un evento storico come questo e il fabbisogno finanziario di una monarchia moderna. L’abito dell’incoronazione giocherà un ruolo importante, come prescrive il Liber Regalis («Libro Reale»), un manoscritto del XIV secolo che stabilisce l’ordine in cui vanno indossate le sacre vesti. Di norma, per ogni incoronazione vengono confezionate nuove vesti, a eccezione della Super tunica e della Robe Royal, che risalgono all’incoronazione del 1821 di re Giorgio IV. Vengono indossate entrambe durante l’investitura, mentre al momento dell’incoronazione viene indossata solo la Robe Royal, che ha un grande peso simbolico nell’evocare la natura divina della monarchia.
Buckingham Palace ha rivelato che il logo ufficiale dell’incoronazione, «simboleggia e celebra lo storico inizio del nuovo regno». Ricca di tocchi personali, la grafica «rende omaggio all’amore del re per la natura, fondendo la flora delle quattro nazioni del Regno Unito: la rosa dell’Inghilterra, il cardo della Scozia, il narciso del Galles e il trifoglio dell’Irlanda del Nord». I fiori si uniscono a formare «la sagoma della Corona di Sant’Edoardo, con cui sarà incoronato il Re». Per quanto riguarda la scelta dei colori, il logo «è stato elaborato utilizzando il rosso, il bianco e il blu della bandiera del Regno Unito».
Carlo e Camilla viaggeranno sulla Diamond Jubilee State Coach, carrozza che deve il nome al fatto che Elisabetta II la utilizzò in occasione del suo Giubileo di diamante, nel 2012. Si tratta di una carrozza con aria condizionata e finestrini elettrici. Durante la cerimonia, hanno ricordato da Palazzo, verranno utilizzate due corone per il re. La St. Edward’s Crown, il pezzo più prezioso della collezione reale, ma anche il più pesante. Per uscire da Westminster, invece, Carlo avrà sul capo la più portabile The Imperiale State Crown, realizzata nel 1937. Questa è la stessa corona che Elisabetta II ha sempre utilizzato in occasione dell’apertura del Parlamento. Camilla, invece, ha scelto la Queen Mary’s Crown, che per l’occasione subirà una modifica: la nuova regina, infatti, ha deciso di onorare la memoria di Elisabetta II facendo aggiungere delle pietre dalla collezione personale della defunta monarca.
Ad esserci ci sarà tutta la sua famiglia, compreso il principe Harry, secondogenito di re Carlo, che ha sciolto la riserva e ha confermato la sua presenza all’incoronazione. Una conferma che arriva dopo settimane di speculazioni e “trattative”. Lo ha reso noto Buckingham Palace precisando tuttavia che la moglie, Meghan, duchessa di Sussex, pure invitata, invece non ci sarà. A questo punto resta da vedere come Harry sarà accolto dal resto della famiglia, visto che dopo la pubblicazione di “Spare”, il libro in cui ha voluto rivelare i segreti della casa reale, è tra i bestseller più venduti al mondo. Dunque, la spaccatura che si è venuta a creare è stata a dir poco profonda.
Secondo quanto riporta il Mirror, il quotidiano britannico di tipo tabloid, il sovrano ha deciso di non mostrare in tv, un momento specifico della cerimonia di incoronazione. Questo è il momento più sacro della cerimonia, quello in cui l’Arcivescovo di Canterbury ungerà con olio santo le mani, il petto e la testa del futuro sovrano. Il motivo di questa decisione sarebbe l’intenzione di Carlo di “rispettare il suo legame con Dio”. Anche la Regina Elisabetta II tenne privato quel momento. Non ci resta dunque che aspettare questo evento unico dell’anno per vedere tutti i dettagli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.