Carrefour e Shopopop: 40mila le consegne effettuate in sei mesi

Prosegue la partnership tra Carrefour e Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare consegne a domicilio. Un sistema che garantisce ai clienti un servizio di consegna rapido, flessibile e sostenibile.

Nel primo semestre 2024, sono state oltre 40mila le consegne effettuate da Shopopop per i supermercati Carrefour diretti e franchising.

Un risultato che indica il successo a livello ambientale del servizio di consegna collaborativa è confermato dai dati sulla sostenibilità dello scorso anno. In particolare, le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e 176 tonnellate di CO2e rispetto alle consegne effettuate con furgoni tradizionali. Con 14 punti vendita Carrefour diretti e 217 in franchising, Shopopop ha sfruttato la propria community composta da 2500 driver attivi, garantendo una copertura capillare e un servizio efficiente su tutto il territorio, anche in aree difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.

Con Shopopop i commercianti possono avvalersi di privati cittadini che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne. Un sistema che permette di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi e che ha un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto al cliente che si reca personalmente al supermercato per fare la spesa.

Alessandra Grendele, Direttrice Merci, Marketing e E-commerce di Carrefour Italia, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con Shopopop in questi primi sei mesi del 2024, perché confermano che abbiamo intrapreso un percorso di grande valore. Essere una digital retail company, infatti, vuol dire saper investire in collaborazioni con realtà innovative che siano in grado non solo di aggiungere valore ai nostri servizi digitali, ma anche di permetterci di diminuire l’impatto sull’ecosistema in cui operiamo tutti i giorni”.

In merito alla collaborazione con Carrefour, Fabio Paracolli, Country Manager di Shopopop Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Carrefour Italia per offrire un servizio di consegna che non solo migliora l’esperienza del cliente ma contribuisce anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Questa partnership dimostra come l’innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo”.

 

Shopopop

Fondata nel 2015 a Nantes (Francia), Shopopop ripensa il mondo delle consegne per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, offrendo soluzioni collaborative di prossimità. Con Shopopop le consegne vengono effettuate da privati che sfruttano i loro percorsi frequenti per consegnare a casa dei clienti. I commercianti si possono avvalere dei driver collaborativi di Shopopop per le loro consegne, adottando una soluzione flessibile e sostenibile, che non richiede nessun ulteriore investimento, mentre i clienti ricevono i loro ordini a domicilio.

Shopopop è diventato il leader europeo della consegna collaborativa, dalla sua fondazione ha raggiunto 8 milioni di consegne totali a livello europeo. Vanta 7000 commercianti partner in 6 paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.

Carrefour Italia
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita di cui circa 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2023 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega oltre 10.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 8.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2024 ha ottenuto per il settimo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.

Commenta