Miglior cioccolato: la lista tra artigianali e industriali

Il cioccolato, artigianale o industriale, consumato “consapevolmente” è un alimento che fa bene e che appaga non solo il palato, ma anche la mente. Basti considerare che, proprio per le sue proprietà benefiche, per la sua capacità di risollevare l’umore e per il suo gusto delizioso, la pianta di cacao nel ‘700 venne ribattezzata dal naturalista svedese Carl von Linné “Theobroma cacao“, letteralmente “Cacao cibo degli Dei”. Ma qual è il miglior cioccolato italiano? Scopriamolo insieme.

cioccolato

1. Domori

Quella di Domori è una storia che inizia nel 1997 quando Gianluca Franzoni, fondatore dell’azienda piemontese, decise di puntare sulla produzione di cioccolata rivalutando il cacao fine. Non a caso Domori è la prima azienda di cioccolata a impiegare questa tipologia per le sue deliziosi creazioni che, proprio per questa caratteristica, sono di altissima qualità. Ma non solo. Quest’azienda è stata anche la prima a produrre con il cacao Criollo, il più pregiato. Da sottolineare è anche il fatto che Domori vanta altri due primati: quello di controllare scrupolosamente la filiera di produzione, a partire dalle piantagioni del Sud America e del Sud Africa, e quello di possedere una sua piantagione di proprietà.

2. Guido Castagna

Anche Guido Castagna si inserisce tra le eccellenze italiane, premiato per ben 6 anni consecutivi all’ International Chocolate Awards. Questa azienda torinese si contraddistingue per la scrupolosa attenzione con la quale viene seguito tutto il processo di lavorazione, dalla selezione delle fave di cacao, fino all’arrivo in laboratorio, dove viene eseguito un processo di lavorazione lento e rispettoso della tradizione. Basti pensare che Castagna, prima di lavorare il cioccolato, lo fa stagionare per ben 6 mesi. Tra i suoi prodotti più famosi ci sono i tartufi, i bassinati e, soprattutto, i cremini, con due strati di gianduja ed un ripieno di pasta di nocciole.

3. Amedei

Continuiamo con la toscana Amedei, una delle realtà italiane leader nella produzione di cioccolato artigianale. Anche questa azienda lavora seguendo con meticolosa attenzione il processo di produzione e scegliendo solo materie prime di altissima qualità, come le nocciole ed il pistacchio di Bronte, ingrediente che ultimamente sta utilizzando per la realizzazione di specialità a base di cioccolata bianca. Il punto di forza di Amedei sono però i fondenti: il suo è il miglior cioccolato fondente in commercio, una delizia preparata con cacao venezuelano.

4. Slitti

L’azienda Slitti nasce come Torrefazione di caffè nel 1969 ed è, ad oggi, una delle cioccolaterie artigianali più conosciute ed apprezzate al Mondo: basti pensare che i suoi prodotti sono presenti in ben 25 Paesi. Andrea Slitti è partito dalla profonda conoscenza del caffè, frutto di anni di esperienza, per creare anche con il cioccolato degli equilibri perfetti, bilanciati ed aromatizzati al punto giusto.

5. Guido Gobino

Guido Gobino è un’altra eccellenza piemontese. Specializzato nella produzione di praline, nel 2008 l’Academy of Chocolate di Londra ha votato il suo Cremino al Sale Marino ed Olio Extra Vergine di Oliva come “migliore pralina del Mondo“. Ma non è questa la sua unica specialità: oltre al Cremino, i cavalli di battaglia dell’azienda sono anche il classico Giandujotto ed il Giandujotto Tourinot che, a differenza della ricetta tradizionale, ha in aggiunta un po’ di latte. Uno dei punti di forza di Guido Gobino è la scelta delle materie prime che provengono, tra gli altri paesi, anche dal Venezuela, dall’Equador e dal Messico.

6. Sabadì

Premiata per ben otto anni consecutivi con la “Tavoletta d’Oro” per il miglior cioccolato di Modica, Sabadì  è una realtà siciliana che ha realizzato delle squisite e rivoluzionarie varianti del classico cioccolato modicano producendo tavolette aromatizzate provenienti dalla prima cantina al mondo per l’affinamento del cioccolato.

7. Venchi

Il cioccolato Venchi, un marchio che si trova a metà strada tra i prodotti artigianali e quelli industriali proprio per la sua ottima qualità. La storia di questo brand piemontese inizia nel 1878 con Silvano Venchi che, partito da una piccola cioccolateria, ha dato il via ad una realtà che, ad oggi, produce circa 350 tipologie di cioccolato ed esporta in tutto il Mondo. Già all’inizio del ‘900 Venchi iniziò a farsi conoscere e ad affermarsi grazie alla produzione di uno dei prodotti che, ancora oggi, è legato all’azienda e lo identifica: la Nougatine, un bon bon fatto di nocciole rigorosamente piemontesi tritate, caramellate e ricoperte di cioccolato extra-fondente. Ma sono tante le delizie di questo marchio: basti pensare alle creme spalmabili, alle tavolette o alle raffinate scatole di cioccolatini assortiti.

8. Caffarel

Continuiamo la nostra lista con Caffarel, una delle aziende italiane più antiche e dalla tradizione. È stata proprio lei, nel 1865, ad inventare uno dei cioccolatini piemontesi ed italiani per eccellenza conosciuti in tutto il Mondo: il Gianduiotto. Un altro prodotto di punta, oltre alle tante varietà a base di cioccolato, sono anche le famose caramelle. Il segreto dei prodotti di questa storica azienda sono le materie prime utilizzate di indiscussa qualità.

9. Novi

Tra i migliori marchi italiani di cioccolato industriale c’è sicuramente Novi che dopo oltre 100 anni di storia mantiene inalterato il suo successo continuando la produzione in ben tre stabilimenti. I numeri di questa azienda piemontese sono impressionanti: ogni anno produce 80 milioni di tavolette e 200 milioni di cioccolatini. Anche per Novi il segreto del suo successo è racchiuso nella scelta di materie prime di alta qualità. Non a caso è il primo brand in Italia per volume produttivo.

10. Perugina

La Perugina è uno dei marchi italiani più conosciuto, soprattutto per i suoi iconici cioccolatini. Basti pensare ai Baci, uno dei prodotti di punta dell’azienda umbra, o alle tavolette Nero Perugina dalle diverse percentuali di cioccolato, tra le migliori per quanto riguarda il cioccolato fondente. Nata in una piccola cioccolateria, la storia della Perugina è una delle realtà che dimostrano che qualità e scelta accurata di materie prime portano a riconoscimenti a livello internazionale.

11. Ferrero

In questa lista non possiamo non citare Ferrero, un’azienda che, fondata da Pietro Ferrero nel 1946, si è costruita negli anni una reputazione tale da risultare, secondo un’indagine di mercato, tra i marchi più affidabili al Mondo. Tra i suoi best-seller non possiamo non citare la Nutella, la crema spalmabile per antonomasia, che è diventata parte della quotidianità delle famiglie in Italia e all’estero.

Assegnate le Tavolette d’Oro 2023: ecco i migliori cioccolati italiani | Cronache di Gusto

Commenta