Citroen Berlingo, Bentornato al Diesel [ 100 CV e 130 CV] e buon viaggio

In controtendenza alla moda degli ultimi tempi, il Gruppo Stellantis torna – per una suo Modello “tuttofare” Berlingo – al Diesel e ci torna “d’attacco” . Dopo  una campagna pubblicitaria (sia per la versione furgonata che per trasporto persone) per il passaggio alla sola versione elettrica. Il Berlingo, storico veicolo della Casa Francese era tornato diesel già da un po’ – senza tanta pubblicità . Con la versione da  130 CV si potrà godere del giusto rapporto tra potenza e consumi, per lunghi viaggi senza spendere un patrimonio in benzina o ancor peggio in lunghe attese, e scarsa autonomia,  nella ricarica elettrica.

Da quando era stato annunciato il passaggio all’esclusiva trazione elettrica, le vendite di questo modello si erano fermate. Gli automobilisti  che macinano tanti chilometri si erano rivolti altrove. Il ritorno alla trazione Diesel arriva con un propulsore storico del Gruppo PSA, riveduto e aggiornato, il  1.5 BlueHDi nelle versioni da 100 e 130 CV  (opz il cambio automatico EAT8).

Il Berlingo beneficia di un  aggiornamento anche agli interni. Oltre al nuovo volante, anche il cockpit diventa digitale. Nuovo anche lo schermo centrale e cambiamenti anche sulla consolle centrale con tanto spazio sotto la doppia serranda.

Come i Monovolume di un tempo, il Berlingo offre tanto spazio e sistemi di stivaggio originali. Già in plancia troviamo  due vani portaoggetti, davanti al passeggero – uno anche refrigerato.  Sono sparsi un po’ ovunque  (ben 27) e si rischia di dimenticare dove vengono messe le cose. Altri, sempre in plancia,  dietro lo schermo centrale e sopra il cockpit. C’è l’esclusivo Modutop, e praticamente il bagagliaio diventa anche alto con un accesso esclusivo dall’abitacolo e d un’apertura esterna dal portellone. C’è l’esclusivo sistema di stivaggio (Zenith) che corre lungo tutta la lunghezza del tetto – illuminato (opt.) e quelli anteriori sopra il parabrezza. In plancia ora trova posto un caricabatterie a induzione sotto i comandi del climatizzatore. Altra opzione è il tetto in vetro (fisso) coperto da un telo a scorrimento elettrico. Comodo il portellone a doppia apertura: intera o del solo vetro.

Il Bagagliaio parte da una misura di stivaggio di ben di 530 dm3. Un valore che sale addirittura a 950 dm3 con carico fino al tetto e arriva a 2.150 dm3 con sedili abbattuti.

Il Motore, il noto 1.5 Hdi PSA offre ben 300 Nm di coppia e tempi rassicuranti, in considerazione della massa (1587 kg): 8,7 s per passare da 80 a 120 km/h. Il Berlingo, malgrado le sue misure garantisce  un telaio equilibrato, molto stabile in caso di emergenza con spazi di arresto molto validi (67 m di arresto a 130 km/h). I consumi risentono di tale aerodinamica e del peso. Diciamo che fino a una velocità di 120 Km/h sono buoni, con una media di  6,9 litri in media e di 7,4 litri in autostrada. garantisce oltre 700 km di autonomia grazie al serbatoio da 50 l.

 

Equipaggiamento di serie per la versione PLUS:

ABS + Aiuto alla frenata d‘emergenza (AFU) + Controllo di stabilità ESC con sistema antipattinamento ASR ed ESP +Hill Assist
Sensori di parcheggio posteriori
Airbag frontali per conducente e passeggero, airbag laterali anteriori e airbag a tendina
Fari anabbaglianti e abbaglianti automatici
Panchetta in seconda fila ribaltabile 2/3 – 1/3 con fissaggi Isofix in ogni posto
Citroën Connect SOS e Assistenza
Climatizzatore manuale
Chiusura centralizzata con 2 PLIP HF
Calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero
Rilevamento gonfiaggio gomme
Tergicristallo anteriore automatico
Luci di marcia diurna e fari anteriori EcoLED con fendinebbia
Freno di stazionamento elettrico
Cerchi in lamiera con copricerchi completi e pneumatici 205/60/R16
Alzacristalli elettrici per conducente e passeggero anteriore
Safety Pack:
• avviso di collisione e frenata d’emergenza
• lettura dei limiti di velocità
• rilevamento e avviso di sonnolenza
• rilevamento della corsia di marcia
• Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con correzione
Tettuccio con portaoggetti
Maniglie esterne delle porte in tinta con la carrozzeria
Porta laterale scorrevole destra
Radio digitale DAB con touch screen a colori da 10″, Bluetooth®, Mirror Screen wireless (Android Auto™ e Apple CarPlay®)
Vani portaoggetti : Top Box raffreddato, cassetto
portaoggetti inferiore chiuso sul lato passeggero
Vano portaoggetti chiuso dietro la pulsantiera del conducente
Cruise control e limitatore di velocità
Specchietti retrovisori regolabili elettricamente eriscaldati
Sedile del conducente con regolazione lombare e bracciolo
Sedile passeggero anteriore pieghevole con bracciolo
Ripiano portaoggetti posteriore a 2 posizioni
Tavolino estraibile dal retro dei sedili anteriori
Finestrini a compasso nella fila 2
Volante multifunzione
Lunotto posteriore con finestrino fisso, sbrinatore e tergicristallo
Caricatore 7,4kW monofase con cavo di ricarica Mode 3 per presa T2
Caricabatterie di bordo da 7kW (AC) / 100kW (DC).

Equipaggiamento di serie per la versione MAX:

3 sedili singoli in seconda fila, a scomparsa con attacco Isofix in ogni posto
Barre al tetto longitudinali in nero lucido
Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision
Climatizzatore automatico a due zone
Quadro strumenti digitale a colori da 10 pollici
Cerchi in lega da 16″ con pneumatici 205/60/R16 e cerchi STARLIT Onyx Black
Alzacristalli anteriori e in seconda fila elettrici e sequenziali
Lunotto posteriore apribile oscurato
Porte laterali scorrevoli a destra e a sinistra
Radio digitale DAB con touchscreen a colori HD da 10″, Bluetooth®, Mirror Screen wireless (Android Auto™ e Apple CarPlay®)
Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente
Chiusura elettrica per sicurezza bambini
Vetri oscurati per la seconda fila
Volante multifunzione in pelle

Berlingo MAX XTR :
Cerchi in lega TOPAZ con taglio diamantato 17”
Pack Color Infra Red
Paraurti anteriore e posteriore con paramotore alluminio
Rifinitura XTR con sedili Advanced comfort®

Ultima annotazione, ma degna di attenzione. In Europa i motori termici saranno banditi nel 2035. Al momento la versione elettrica del Berlingo costa circa € 10.000 in più del diesel…. (Euro 6.2D-ISC-FCM) 

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