Il Made in Italy è ancora oggi simbolo di qualità e affidabilità in tutto il mondo, eppure le tante piccole e medie imprese italiane attive nel settore produttivo continuano a faticare ad imporsi sul mercato, in molti casi schiacciate da una concorrenza sempre più spietata.
Le PMI italiane attive nel settore manifatturiero sono dunque inevitabilmente destinate a scomparire?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo scelto di studiare l’interessante caso di Ebranditalia, un’azienda nata nel 2011 che si occupa della produzione e della vendita di cosmetici professionali e forniture per centri estetici e benessere.
Ebranditalia muove i primi passi negli anni clou della crisi economica ma, nonostante la congiuntura tutt’altro che positiva, in soli 7 anni l’azienda riesce a passare da 4 a ben 25 dipendenti, portando il fatturato a crescere fino ai 3 milioni di euro registrati lo scorso anno.
Viene spontaneo chiedersi come sia stato possibile un simile percorso.
La formula adottata da Ebranditalia si compone di tre fondamentali elementi: attenzione alle dinamiche del mercato di riferimento, elaborazione di un’offerta qualitativamente eccellente e vendita diretta attraverso i canali offerti dal web.
Ed è proprio la formula dell’e-commerce ad aver inciso in modo diretto sul modello di business di Ebranditalia: lo shop online Ebranditalia.comospita un ricco catalogo che oggi conta più di 3.000 referenze, organizzate in pratici menù navigabili in modo semplice e veloce; gli utenti possono accedere ad informazioni molto dettagliate consultando le schede prodotto e concludere gli ordini in pochi passaggi, avvalendosi di metodi di pagamento sicuri e della garanzia della consegna a domicilio entro le tempistiche preventivate (normalmente le tradizionali 24/48 ore).
Ovviamente, occuparsi direttamente della vendita dei cosmetici prodotti per l’azienda pone diversi vantaggi: controllando ogni passaggio ed aspetto della filiera produttiva, dall’ideazione della formulazione fino all’inscatolamento, Ebranditalia ha la certezza di offrire merce di prima qualità; l’assenza di intermediari, poi, consente di mantenere bassi i prezzi proposti ad aziende partner e consumatori.
La differenziazione dell’offerta è un altro dei punti di forza di Ebranditalia: nello store online sono disponibili prodotti per la depilazione, smalti e gel per la pedicure e la manicure, una ricchissima varietà di trattamenti viso e corpo completi e, più in generale, proposte studiate appositamente per rispondere a qualsiasi esigenza estetica.
Le decisione di orientarsi sulla produzione di cosmetici green ha inoltre rappresentato un’altra scommessa vinta per Ebranditalia: le formulazioni, nella stragrande maggioranza dei casi prive di siliconi, petrolati, conservanti, coloranti e profumi chimici hanno sposato perfettamente la domanda in costante aumento di prodotti di bellezza davvero sicuri per la persona, non testati sugli animali ed ecologici.
Oggi, il catalogo Ebranditalia comprende anche una vasta selezione di articoli e forniture estetiche, che vanno dai vari materiali monouso utilizzati durante i trattamenti (asciugamani, guanti, protezioni, ecc.) fino agli strumenti impiegati nelle terapie di bellezza più avanzate (ad esempio, i macchinari per la radiofrequenza), comprendendo persino complementi di arredo quali sgabelli, lettini e poltrone per estetista.
Se da un lato il portale assicura un’esperienza di navigazione semplice e ricca di contenuti esplicativi, dall’altro Ebranditalia non rinuncia ad un valido servizio di assistenza clienti, che offre esaustive spiegazioni anche sfruttando canali innovativi, come quelli social o delle app di messaggistica istantanea.
Naturalmente, la gestione in proprio di tutte le fasi del processo di vendita impone anche un fine lavoro organizzativo per quanto riguarda lo stoccaggio dei prodotti e i processi di elaborazione degli ordini: oggi Ebranditalia gestisce con successo l’invio di oltre 200 pacchi al giorno, grazie all’eccellente lavoro del reparto logistico interno.
Il modello di Ebranditalia si inserisce nell’ambito di un settore interessato da un trend di crescita molto positivo (fatturato in aumento del 4,4% nel 2017 e, secondo le previsioni, del 5% nell’anno in corso) ma dimostra come gli strumenti del web offrano ad imprese di qualunque settore la possibilità di creare un filo diretto con i consumatori, raggiungendo un pubblico molto ampio anche grazie alle efficaci e convenienti strategie di marketing sul web.
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