Come prevenire i furti in casa: soluzioni e simboli dei ladri

E’ impossibile avere un dispositivo di sicurezza che ci protegga al 100% dai furti in appartamento, ma è possibile con dispositivi anche economici rendere l’intrusione più complicata facendo perdere tempo ai malintenzionati.  Per tenere lontani i ladri è fondamentale la prevenzione. Anche i ladri oggi si sono specializzati, conoscono tecniche aggiornate per introdursi nelle abitazioni ma soprattutto, prima di compiere un furto, studiano le abitudini degli abitanti e la casa. Prima di entrare conoscono orari ed abitudini e com’è disposta l’abitazione e la tipologia di antifurti case. Sorvegliano case ed abitanti e fanno una classificazione seguendo un codice di simboli dei ladri o lasciando anche dei segni sui citofoni.

furti in casa

Soluzioni economiche anti ladro

Esistono anche soluzioni economiche anti ladri: non per forza bisogna spendere una cifra importante per tenerli lontani. Indipendentemente dal prezzo non esiste un dispositivo di sicurezza che ti protegga al 100%, però si trovano in commercio dei sistemi di antieffrazione che aiutano a vivere più serenamente.

A volte sono più sistemi combinati tra loro. Vediamone alcuni:

  •  In alternativa alla porta blindata, che potrebbe essere molto costosa, puoi installare delle sbarre antiscassoQueste barre antintrusione possono essere applicate sia sulle porte che sulle finestre.
  • Per proteggere le finestre ma anche le porte puoi installare delle inferriate, facendo attenzione che le grate non abbiano una struttura tale da diventare dei potenziali appigli per salire ai piani superiori. Per scongiurare i furti da risalita sono disponibili dei dissuasori per tubi e grondaie.
  • Il sistema di allarme, per essere maggiormente efficace, dovrebbe proteggere anche il perimetro esterno. Deve suonare prima che il ladro entri in casa. A tal proposito le ditte specializzate consigliano di collocare nel raggio delle sue cellule degli oggetti che dovrebbero essere spostati, così da far suonare immediatamente l’allarme.
  • Si possono acquistare degli spioncini con una telecamera integrata che registrano i movimenti davanti alla porta di casa.
  •  Anche il kit di sicurezza domotica con sensori e telecamere per porte e finestre che puoi collegare al cellulare per ricevere in tempo reale tutte le notifiche di ciò che sta accadendo nel tuo appartamento, può essere una valido aiuto (leggi anche Quale chiave è la più sicura contro i furti? Vediamo i maggiori mezzi di intrusione dei ladri ).

Come i ladri scelgono le case

Spesso ci chiediamo come i ladri scelgono le case, perché la mia e non quella del mio vicino?

I parametri più importante secondo i carabinieri sono i seguenti:

  • Case dove c’è un rischio minore di essere scoperti come per esempio può essere una casa poco frequentata. Quando partiamo per un viaggio di piacere o di lavoro, se non abbiamo un antifurto, cerchiamo la collaborazione dei vicini che ogni tanto ci possono dare uno sguardo alla casa e inseriamo un timer di accensione alla radio, alle luci o anche al televisore così, se la casa dovesse essere tenuta sotto controllo, si dà l’impressione che ci sia sempre qualcuno.
  • Casa in zona isolata. In questo caso è fondamentale avere dei sistemi di sicurezza ai punti di accesso della casa come una porta blindata, delle finestre con le inferriate e dei vetri antisfondamento e dei balconi con barriere e dissuasori. Anche i cani da guardia fanno da deterrente ai ladri.
  • Case situate in zone buie, quelle che hanno una facile via di fuga come attici e ville indipendenti.
  • Case al piano terra piano rialzato dove è possibile vedere gli oggetti preziosi che ci sono in casa come quadri, argenteria e porcellane. Un ladro professionista, dopo aver adocchiato una casa potenzialmente da svaligiare, si apposta vicino per conoscere meglio i movimenti delle persone che ci abitano. Ma soprattutto prende informazioni sull’attività lavorativa degli inquilini per capire se si trova di fronte ad una famiglia benestante e solo dopo aver verificato se ne vale la pena passa all’azione.

Simboli dei ladri

Si dice abbastanza diffusamente che, per scegliere le case, i ladri utilizzano dei codici o meglio dei simboli con cui classificano l’abitazione. Se trovi dei segni accanto al citofono o alla cassetta della posta, segni strani come dei graffi, vuol dire che sei stato osservato e schedato. Con questi simboli i ladri indicano quali sono le caratteristiche della casa e dei suoi componenti. Non si ha avuto la conferma che ciò sia vero ma si è raccolta una legenda di simboli, vista la larga convinzione che a controllare non costa nulla:

  • Rombo con i quattro lati vuoti – casa disabitata.
  • X – una casa che costituisce un obiettivo.
  • Quattro piccoli cerchi o una C squadrata – casa ricca con tanto profitto.
  • Una casa rovesciata – persone che danno denaro.
  • 12 o 012 –  casa con sistema di allarme.
  • Una freccia contro un ostacolo – casa sempre abitata o pericolo.
  • Una L con un arco sopra – una casa svaligiata da poco.
  • M, P, N, D – indicano i momenti in cui è preferibile rubare, rispettivamente mattina, pomeriggio, notte e domenica.
  • Un cerchio con una V al centro – una casa già perlustrata e in cui non è stato trovato nulla.
  • Sbarre – casa da evitare.
  • Linea orizzontale e linea obliqua – casa con presenza di un cane.
  • Un cerchio sbarrato – una famiglia amichevole.
  • Un rettangolo aperto con una F rovesciata – gente che dà lavoro.

Come difendersi dai furti in casa: i consigli della polizia (verisure.it)

Commenta