Domani, sabato 6 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00, si tiene a Roma, nella sala della Promoteca del Campidoglio, il 4° Convegno Internazionale sulla Plusdotazione. Molto sinteticamente e in termini semplici, la Plusdotazione consiste nel possedere elevate capacità cognitive o possedere un talento ed un’abilità straordinari in uno specifico campo. Ma significa anche percezione e sensibilità amplificate, dunque delicatezza e fragilità emotive.
La plusdotazione, nel nostro sistema scolastico – e spesso anche nelle famiglie – è decisamente trasparente, per non dire invisibile. Per i ragazzi che ne sono “affetti” la vita non è sempre facile e il potenziale, misconosciuto o frustrato, rischia di perdersi.
Per questa ragione, i ragazzi plusdotati non hanno sempre vita facile. Spesso la plusdotazione è addirittura confusa con deficit di varia natura o problemi comportamentali. Se negli anni di scuola al fianco dei vostri figli e dei loro compagni e genitori vi è capitato di notare aspetti dissonanti nei gruppi, nelle classi o addirittura in casa, potrebbe trattarsi di tante cose… ma anche di Plusdotazione.
Vieni a scoprirlo.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti.
Al termine, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà un workshop destinato agli insegnanti sulle strategie di inclusione degli studenti plusdotati nelle classi.
Scarica da qui la locandina del Convegno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.