Domenica 12 maggio 2019, il Museo Egizio celebrerà la Festa della Mamma (Torino)

ME_festadellamamma_locandina

Domenica 12 maggio 2019, il Museo Egizio celebrerà la Festa della Mamma con una serie di iniziative speciali.

Ingresso gratuito per tutte le mamme

Per tutta la giornata, l’ingresso gratuito sarà offerto a tutte le mamme che si presenteranno in biglietteria accompagnate dai propri figli, per i quali sono previste le tariffe abituali.

La promozione non è valida per i gruppi e per i visitatori prenotati.

Una visita guidata d’eccezione: “La mia famiglia egizia”

Il Museo propone inoltre alle ore 10:40 una visita guidata dal titolo “La mia famiglia egizia” (8 euro oltre al biglietto di ingresso).

L’appuntamento, dedicato alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, sarà focalizzato sulle caratteristiche della vita familiare al tempo dei faraoni.

La visita guidata – di circa un’ora – sarà seguita da un laboratorio didattico di uguale durata, durante il quale grandi e piccini realizzeranno il proprio albero genealogico da portare a casa, in scrittura geroglifica, su carta di papiro.

Per terminare, le famiglie si lanceranno in una sfida all’antico gioco da tavolo della senet.

La prenotazione è obbligatoria: 011 4406903 – email: info@museitorino.it  (L’Ufficio Informazioni e Prenotazioni è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 19:00; il sabato, dalle 9:00 alle 13:00).

E’ possibile acquistare i biglietti anche online cliccando sul link seguente: www.ticketlandia.com/m/event/egizio-mia-famiglia-egizia-123

Lo Spazio ZeroSei, per i visitatori più piccoli

Per le famiglie con bambini in età prescolare, sarà aperto dalle 9.30 alle 17.00 lo Spazio ZeroSei.

Questa area situata nell’atrio di Via Accademia delle Scienze 6 comprende una zona di accoglienza ad accesso libero per i più piccoli – con un fasciatoio, una poltrona per allattare in tranquillità e tanti libri da sfogliare – e un grande salone in cui i bambini tra 3 e 6 anni, sotto la guida di due educatori specializzati, possono sperimentare delle attività su misura legate al tema dell’Antico Egitto mentre i genitori visitano il museo.

Potranno, per esempio, scavare nella sabbia alla ricerca di amuleti come piccoli archeologi, o cimentarsi nella scrittura geroglifica su frammenti di papiro.

L’allestimento della sala riproduce il paesaggio del Nilo, con una giostra di volatili di legno che volteggiano sospesi al soffitto e una tenda di tela che ha la forma di una piramide.

L’obiettivo è consentire agli adulti di scoprire con calma la collezione mentre i figli si divertono in uno spazio progettato per loro, avvicinandoli così alla civiltà egizia e suscitando il loro interesse per la cultura attraverso un’esperienza ludica alla loro portata.

I bambini tra 3 e 6 anni possono essere lasciati per una durata massima di due ore e il costo è di 5 euro. Per i bambini disabili, l’accesso al servizio è gratuito.

Lo spazio è aperto tutti i fine settimana e nei giorni festivi.
Per informazioni e prenotazioni: +39 3409684804 spazioegizio@xkeimpresasociale.it

Commenta