C’è un richiamo o poco più alla precedente versione DS3 da cui prende spunto la nuova compatta del Gruppo PSA a cinque porte. Nasce sotto il marchio più elegante DS, un piccolo Crossover (412 cm) dalla linea moderna e dai contenuti che sono di ultimissima generazione: il Ds3 Crossback è molto interessante a livello tecnico. C’è una nuova piattaforma la modulare CMP, (che prevede anche la declinazione elettrica e-CMP il cui debutto ritarderà almeno di un anno. In questo senso fondamentale sarà la partecipazione della società cinese Dongfeng). Dalla stessa piattaforma nasce anche il modello che verrà a breve presentato, e tanto atteso da tutti, la nuova Peugeot 208.
La nuova vettura riprende le linee della Ds3 (c’è anche la pinna di squalotto alla base del vetro posteriore) ma con un maggiore slancio e alcuni richiami, ma sopratutto abbraccia lo stile del piccolo Crossover. Può mettersi direttamente in concorrenza con auto quali la Captur, Ecosport, ma anche Peugeot 2008 (Che verrà riproposta a breve in una nuova versione entro i prossimi due anni sulla medesima base) e Audi A2.
Il nuovo stile DS prevede una maxi-griglia anteriore con fari LED denominati Matrix per la grande quantità di elementi Led che lo compongono (+ di 15) Ha regolazione e illuminazione variabile, nelle diverse condizioni e situazioni oggettive, e possiede un sistema antiabbagliamento attivo per i veicoli che precedono o per quelli che si si incontrano nel verso opposto di marcia. Ha le maniglie a scomparsa (stile Land Rover Velar) che si aprono con telecomando o con sensore di prossimità, e anche alla chiusura funzionano nella stessa maniera. Quando l’auto si muove poi, le porte e le maniglie si chiudono automaticamente. La vettura dispone anche di radar anteriore per il mantenimento della distanza di sicurezza dalla vettura che la precede. Grazie all’Adaptive cruise control, con funzione stop & Go, molto utile negli incolonnamenti che è comprensivo di lane positioning. Può parcheggiare autonomamente con il Park Pilot (presente solo nelle vetture con cambio automatico). Il DS Drive sistem è il passo successivo nell’evoluzione tecnica che assicura una maggiore sicurezza attiva, sia per la frenata automatica, che per il mantenimento della corsia di marcia.
La”MyDS Smart Access” è l’app che mette in connessione l’auto e il proprietario, per l’accesso alla vettura senza chiave, da una distanza minima i 5 metri attraverso lo smartphone oppure lo smartwatch. Con MyDS Smart Access è possibile accedere all’auto, ma anche avviarla, oppure semplicemente accedere al bagagliaio (di 352 lt). L’applicazione può essere utile per ritrovare la macchina, una volta parcheggiata.
Gli interni:
Grande cura, ma anche tanta innovazione per la definizione delle nuove plance e cruscotti (tutto completamente digitale) della piccola DS3 Crossback.
Partendo dall’impianto stereo, c’è la possibilità di montare un impianto da ben 515 W, con 12 altoparlanti, con l’impianti HiFi Focal Electra. Dentro la grafica è rivoluzionaria, con elementi a rombo che si incastonano sulla fascia orizzontale a formare una alveare virtuale proprio sotto lo schermo da 10.5”, ampio e che controlla tutte le funzioni. In plancia rimangono solo le due bocchette d’areazione e moti pulsanti (ance troppo sparsi) per i comandi secondari. Buona la rifinitura e impeccabili i sedili dalle ampie regolazioni.C’è ovviamente la ricarica wireless per lo smartphone.
MOTORI:
Ad oggi la vettura viene proposta con le tradizionali unità benzina e diesel: 1.2 turbo a benzina da 100, 130 o 155 CV e il diesel 1.5 da 100 CV o 130 CV, abbinati al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a 8 (per la versione benzina da 155 CV). La gamma a breve avrà una implementazione, per versioni e motorizzazioni, per allestimenti e cerchi in lega. La versione con il motore elettrico, E-Tense arriverà sul mercato non prima del 2020. Avrà una potenza di ben 136 CV e buone prestazioni e dinamica di marcia. L’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 Km.
DS3 Crossback
#ds3crossback
GALLERIA:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.