E con l’autunno… Annamo a pja er gelato part. 2!

Sdoganata anche la convinzione che “il gelato si mangia solo d’estate”, a Roma (grazie anche alle temperature) abbiamo l’imbarazzo della scelta per consumare questo fantastico cremoso street food tutto l’anno.

Ma come si riconosce un buon gelato? Sicuramente ci sono scuole di pensiero attendibili e anche regole, ma lasciamo la scelta personale al palato e ai propri gusti.

Quello che si segue anche e soprattutto per il gelato è la stagionalità, gusti e materie fresche vengono impiegate allo scandire dei mesi e sicuramente è il percorso a cui si è dedicato Simone Romano, proprietario della nuova gelateria aperta da pochissimo a Piazza Bologna, quartiere molto conosciuto a Roma.

Simone Romano

“Ho iniziato quasi per gioco, a Trastevere – racconta Simone Romano, gelatiere dal 1989 – e dopo poco tempo mi sono innamorato di questa professione; nel locale in cui lavoravo, il proprietario della gelateria un giorno mi fece glassare 1500 coni con cioccolato e nocciole, e quell’aroma ancora me lo sento addosso ogni giorno quando entro in laboratorio”.

Il cognome di Simone vuole rafforzare sia la sua identità che la memoria di tradizioni fatte dei dolci della domenica, del momento di festa e condivisione in famiglia, ma sicuramente in versione moderna.

La trasparenza di una lavorazione per un gelato puro inizia dal laboratorio, che per Gelato Romano è a vista, dove non vengono impiegati zuccheri raffinati ed è la prima sensazione che arriva assaggiando i gusti: il senso di pulizia al palato, con un prodotto non stucchevole e sbilanciato in dolcezza.

Lo zabaione è il punto forte di Simone (e si nota subito!), viene montato a mano con uova, zucchero e marsala, cotto sul fuoco, poi in freezer una notte e il giorno dopo montato con la panna, sempre  a mano, e di nuovo in freezer. “Una ricetta che è un ricordo di quando mia nonna la mattina mi preparava l’uovo sbattuto con lo zucchero“. – confida Simone.

Un altro gusto molto apprezzato e gettonato è la Mandorla di Avola con mandorle di Avola (naturalmente) latte biologico, zucchero di canna, destrosio e fibra vegetale (inulina). Una ricca cremosità e un gusto delicato  per un perfetto abbinamento con diversi gusti.

In scuderia ci sono ben 32 gusti con punte di diamante come  Caffè arabica 100% a Cioccolato Amedei 70%, o Biscotto Romano Gentilino, ma anche nuove scommesse come l’ Avocado e il gelato Burro e Salvia.

Non possono mancare i grandi classici stagionali come: in estate fragola, albicocca, pesca, melone e anguria e  con l’autunno invece arriva caco mela, castagna, mont blanc, cioccolato all’arancia, cioccolato al rum, e altre novità.

 

Con la stagione invernale la proposta è diversa, ma sempre ampia e seguendo un regime alimentare più controllato, abbandonando un pò le concessioni estive, il prodotto  più gettonato è il gelato senza zuccheri aggiunti. Dolcificato con alcoli e polialcoli (come maltitolo, eritritolo e sorbitolo), che vengono assunti dall’intestino e non dal sangue, questio gelato è indicato per chi deve tenere sotto controllo la propria glicemia, o semplicemente per chi vuole concedersi un attimo di piacere senza rimorsi.

La linea di gelati senza zuccheri aggiunti è composta da sei gusti: nocciola tonda gentile romana, mandorla di Avola, cioccolato fondente, latte di cocco, lampone e pistacchio.

Un altro spauracchio degli ultimi tempi è il lattosio, quindi come non accontentare i più golosi con un gelato senza lattosio nei gusti pistacchio, nocciola e fior di latte.

Spazio anche a tutta la linea dei dolci, con dragée, cioccolata calda, crêpe, ma anche semifreddi e monoporzione, dalla cheesecake al tiramisù “a modo mio”, con crumble senza glutine. Tutta la linea di dolci è gluten free.

Nella ricca offerta della gelateria spicca la cupolina, una  invenzione di Simone Romano che ha creato dei piccoli bocconi di gelato (30 grammi l’uno) ai gusti caffè arabica 100%, cocco, pistacchio, passito, zabaione, cioccolato fondente, nocciola, ammantate da una dolce copertura al cioccolato 75% chuao o con glassa rocher. Piccole delizie golose per chi vuole concedersi un morso di felicità.

Ma non poteva mancare la versione “king size”: e allora ecco le cupole, dei semifreddi come bavarese alla ricotta con riduzione di amarene, pistacchio, nocciola o gianduia, anch’esse ricoperte da una deliziosa glassa rocher.

GELATO ROMANO

Via Giacomo Boni 33/35, Roma

instagram.com/gelato_romano/

TEL. 06 24406 687

Aperto tutti i giorni, dalle 11 a mezzanotte.

Commenta