Feng Shui e design degli interni: dove posizionare gli specchi in casa

Tutti noi sappiamo che gli specchi da parete hanno determinati usi: creare l’illusione della profondità, riflettere la luce e, naturalmente, l’uso pratico di poter vedere la propria immagine riflessa. Inoltre, stiamo venendo sempre più a conoscenza in fatto di energia e di ciò che ci circonda, e si dice che il posizionamento di uno specchio a parete in casa sia molto importante, in quanto amplifica e riflette l’energia in ogni stanza.

specchio e casa

Ingresso

Il posto più importante per uno specchio è senza dubbio l’ingresso, o il corridoio. Utilizzati per far sembrare più spazioso un corridoio stretto, gli specchi da parete sarebbero benefici stilisticamente e in termini di praticità; un rapido sguardo allo specchio prima di uscire di casa è l’ideale. Nel Feng Shui e nel design degli interni, la parete perpendicolare alla porta è la migliore. Il tuo specchio da parete design rivolto verso la porta potrebbe far sì che l’energia rimbalzi direttamente fuori dalla porta principale, tuttavia sulla parete perpendicolare, gli specchi da parete moderni o vintage creano la sensazione di un ingresso più grande. Si dice che l’energia rimbalzi nel resto della casa e ti faccia sentire a tuo agio, ispirando una sensazione più accogliente.

Salotto

Se ci si fa strada verso il soggiorno, ci sono anche alcuni luoghi in cui gli specchi da parete dovrebbero preferibilmente essere situati e altri no. Non indicati per stare dietro a un divano, stilisticamente o spiritualmente, gli specchi da parete grandi o anche gli specchi da parete piccoli creano un senso di insicurezza quando si è seduti e rilassati; un piccolo movimento della testa e, con la coda dell’occhio, puoi vedere il movimento nel riflesso del tuo specchio parete, fatto che provoca distrazione e che può risultare persino inquietante. Se posizioni una tv di fronte a uno specchio, partendo dalla convinzione che uno schermo televisivo sia un oggetto riflettente e possa quindi essere considerato come uno specchio, potresti avere un’energia leggermente “impazzita” nella stanza. Questo avviene soprattutto perché la regola d’oro del posizionamento dello specchio è: mai posizionare uno specchio di fronte a un altro specchio, a meno che tu non voglia un’esperienza “attraverso lo specchio” come Alice. Tuttavia, gli specchi da parete, moderni o vintage, stilisticamente parlando, stanno bene sopra un camino (o sopra un armadietto, se non hai il camino), che è un bel punto su cui concentrare l’attenzione per gli specchi design da parete, in maniera tale da far circolare l’energia. Sulla base della sua posizione e per via della sua forma, uno specchio tondo da parete rifletterà bene l’energia in altre parti della casa, oltre ad aggiungere lo spazio e la profondità desiderati, insieme a una piacevole sensazione.

Cucina

La cucina è un posto non proprio adatto per gli specchi da parete. Qui è molto probabile che si sporchino, riportino macchie a causa di gocce d’acqua, cibo o fumo. Nel Feng shui, l’energia del fuoco presente in cucina attraverso i fornelli, il forno, e così via, è generalmente considerata negativa, non solo perchè proviene dal fuoco ma negativa soprattutto a causa dei fumi di cottura, cibi avariati e pattumiere, per citarne alcuni. Questa energia riflessa sembra un’energia amplificata, non necessaria da far rimbalzare in casa. Si dice che gli oggetti riflettenti contino come specchi, quindi se hai una cucina piccola che vorresti far sembrare più grande, forse potresti ricorrere ad alcune piastrelle che potrebbero dare la sensazione di un maggiore spazio senza la “negatività” dei veri specchi da parete.

Sala da pranzo

Luogo ideale per degli specchi grandi da parete, che si tratti di uno specchio grande da parete grigio, uno bianco o nero, la sala da pranzo è un posto positivo e che trarrebbe stilisticamente beneficio da uno specchio da parete in stile vintage. In termini di energia, si riceve energia nella sala da pranzo tramite il cibo e quindi è un ottimo posto. Un bel “riflesso” può funzionare bene al posto di uno specchio, è il caso di foto incorniciate o quadri.

Scale

Le scale costituiscono una postazione ottimale per gli specchi a parete. Non sono un posto dove si rimane fermi, così lo specchio in questo caso, agirà quasi come una guida per il tuo prossimo passo e lascia fluire l’energia. Sembra quasi ovvio, no? In caso di un piccolo spazio ristretto, gli specchi antichi da parete sono l’ideale. Inoltre, pensa ad aggiungere altri elementi riflettenti come foto o poster incorniciati per portare un po ‘di entusiasmo al tuo passaggio.

Bagno

In bagno, gli specchi rotondi da parete sono abbastanza comuni: ci piace guardarci mentre ci spazzoliamo i denti, applichiamo la crema sul viso e ci laviamo. In generale, nel Feng shui viene consigliato il fatto di non creare troppa atmosfera nel bagno, data la presenza del gabinetto, non che qualcuno lo voglia davvero. Di solito l’uso di specchi da parete è appropriato in una delle stanze più piccole della casa, per le ragioni sopra menzionate e per aggiungere un po’ più spazio alla stanza, per non sentirsi troppo stretti. Inoltre uno specchio ingranditore da parete di dimensioni ragionevoli sembra senz’altro ragionevole.

Camera da letto

Un’altra stanza in cui potresti fare a meno degli specchi da parete è la camera da letto. In termini di energia, si dice che diffondano troppa energia che potrebbe portare disordine al tuo riposo. Regola d’oro: non posizionare mai uno specchio di fronte al letto perché l’eccesso di energia e i movimenti riflessi possono essere di disturbo e causare notti senza riposo. Potresti non riposare favorevolmente ed è stato anche affermato che se hai una relazione con qualcuno, una terza persona potrebbe essere attratta verso di essa (leggi anche Le migliori piante da interno per abbellire la tua casa).

Il Feng Shui e gli specchi: dove non metterli in casa | Architectural Digest Italia (ad-italia.it)

Commenta