Ferragosto: idee per una delle feste più attese

Una delle feste più attese sta per arrivare e la classica domanda “cosa fare a Ferragosto” è sempre lì come ogni anno in attesa di una risposta. Ferragosto per molti significa mare, feste in spiaggia e falò con gli amici. Quest’anno il 15 agosto sarà di martedì quindi, se hai un lavoro d’ufficio e non puoi prendere ferie, potrai comunque organizzare una vacanza o qualche attività più lunga approfittando del weekend lungo. Iniziamo subito con qualche idea.

Fare grigliata con amici

La grigliata con gli amici è un classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. Fra carne alla brace, verdure grigliate e buon vino sarà un Ferragosto meraviglioso. E non bisogna per forza andare lontanissimo per organizzare una buona grigliata. L’importante è avere un barbecue portatile e preparare tante sfiziosità.

Andare in una città europea nuova

Il Ferragosto di martedì è perfetto per chi ha poche ferie e vuole organizzare qualcosa di speciale approfittando di questo ponte e può essere l’occasione per organizzare un weekend lungo in una città europea. Grandi città, spiagge ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza estiva low cost. Ad esempio per una vacanza last-minute, l’ideale è un pensierino alle Canarie, magari per fare un’esperienza di van-life a Lanzarote!

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla grigliata sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare il 15 agosto 2023 lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. I prodotti da gustare in questo periodo? Melanzane, anguria e tantissima altra frutta!

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno di Ferragosto 2023 può essere l’occasione giusta per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa. Se non sai da dove cominciare a cercare prova il sito WikiLoc che è gratuito e gli utenti possono caricare percorsi a piedi e in bici in tutto il mondo, è molto usato e si trovano percorsi da fare davvero ovunque.

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera al mare e organizzarti per dormire in spiaggia, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. In moltissime città e paesi ci sono dei planetari, e spesso organizzano eventi per poter guardare e conoscere meglio le stelle, prova a cercarne uno vicino casa, sicuramente sarà una esperienza unica.

Un giorno al parco acquatico

Se trascorrerai Ferragosto lontano da località balneari oppure sei stanco del solito mare (ebbene sì, il mare può stancare) perché non cercare un parco acquatico vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Piscine, fontane, scivoli e gonfiabili ma anche lezioni di danza e per i più sportivi di acqua-gym sapranno rendere il 15 agosto un giorno diverso dal solito e sicuramente tanto divertente (leggi anche Occhi, sole e abbronzatura. Il modo migliore per esporsi in Estate ).

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica a tema per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Le idee per stupire sono davvero tante, basta saper stuzzicare e giocare un po’!

Ferragosto 2023 Roma e Provincia – Cosa Fare il 15 Agosto (habitante.it)

Commenta