Non è una notizia di ieri, ma risale alla scorsa estate. Rientra però tra quelle curiosità che fanno sorridere e allo stesso tempo fanno rabbia. Quante cose utili si sarebbero potute fare con quella cifra. Purtroppo però il mondo degli affari, degli investitori o di chi non ha problemi terreni viaggiano su numeri completamente diversi dai nostri. Ecco quindi i fatti.
RM Sotheby’s ha battuto il record per la vettura più preziosa mai venduta all’asta. Si trattava di una Ferrari 250 GTO del 1962, venduta per la cifra record di 48,4 milioni di dollari. RM ha aperto le sue offerte sull’auto a 35 milioni e nel giro di un minuto le offerte erano arrivate a circa 38 milioni. Da lì a poco è stato un susseguirsi di piccoli incrementi di offerte, nel cercare di strappare l’auto al prezzo più “conveniente”. Il gioco si è concluso però con la determinante offerta pervenuta telefonicamente, da un non precisato compratore privato. a 44.000.000 di dollari. In più c’è stata l’aggiunta delle commissioni dell’intermediario fino ad arrivare al già citato prezzo finale di ben 48.400.000.
La 250 GTO è stata costruita in meno di 39 esemplari. E’ considerata come il modello Ferrari più desiderabile di sempre per la storia della sua creazione. I suoi successi nelle competizioni ne hanno esaltato ancor più quell’alone di irraggiungibilità che l’hanno resa famosa in tutto il Mondo. E’ stata per molto tempo una delle poche berline che si muoveva in pista come ci si poteva spostare in strada. Un’auto adattata non alla pista, ma al mondo comune.
Poiché le 250 GTO sono state costruite per correre, molti esemplari sono andati distrutti o hanno ricevuto nuovi componenti sostitutivi – non originali. L’auto venduta all’asta, invece, è una vettura appartenente alla 1 serie di questo modello che però ha ricevuto – grazie ad un restauro eseguito da una carrozzeria artigiana dell’epoca – una nuova carrozzeria aggiornata alla versione 1964. Ha partecipato anche ad alcune edizioni della famosa Targa Florio, guidato dal campione del mondo Phil Hill , vincendone un’edizione. L’auto conserva miracolosamente il motore e il cambio originali dopo tutti i suoi anni di gare, che senza dubbio hanno aiutato ad aumentarne il valore.
Il precedente record di vendite automobilistiche era stato anche fissato sempre da una Ferrari 250 GTO , ad una cifra sempre molto elevata. 38 milioni di dollari. Le cifre sono veri e propri investimenti per qualcosa che nel tempo non perderà mai il proprio valore. Nel caso della 250 GTO oltre al fascino indiscusso FERRARI, c’è la ridotta produzione e le tante vittorie di un’auto… Unica e rara e quindi di un valore inestimabile, anzi, con tanti zeri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.