Tutti noi sopratutto a scuola avremmo usato almeno una volta la famosa gomma da cancellare della Pelikan composta da una parte blu e una rossa. Proprio quest’ultima parte serve per cancellare i segni delle matite in grafite e la parte blu viene utilizzata per cancellare l’inchiostro delle penne.
In realta i dubbi sulla reale utilità della parte blu per la cancellazione dell’inchiostro delle penne è emersa dopo i molti fogli strappati e i vari buchi provocati da un uso troppo energetico di questa parte della gomma. Infatti in rete è emerso il dubbio della reale utilità della parte blu per cancellare l’inchiostro.
In realtà il pensiero di molti è che la parte blu non serva per cancellare l’inchiostro delle penne, ma cancellare i segni delle matite dalle superifici più rigide come il cartone o la carta con filigrana più spessa, dove serve una maggiore “forza abrasiva”.
Nel sito ufficile della Pelikan viene presentata la famosa gomma rossa e blu nel seguente modo:
- Per matite in grafite, inchiostro, inchiostri colorati, penna a sfera e pastelli colorati
- Per tutte le superfici
- 2/3 per matite in grafite, 1/3 per inchiostro/inchiostro colorato/penna a sfera/ pastelli
Quindi anche la versione ufficiale dell’azienda dichiara che quella piccola parte blu serve per cancellare inchiostro/inchiostro colorato/penna a sfera/ pastelli senza specificare il tipo di foglio, ma certamente i buchi e i fogli strappati nei quaderni nè sconsigliano l’uso su questo tipo di materiali.