Dotato dell’avanzata tecnologia e:HEV Full Hybrid, HR-V è il SUV che garantisce uno straordinario equilibrio tra efficienza nei consumi e piacere di guida. Grazie all’esclusivo propulsore e: HEV, HR-V eleva il piacere di guida a un livello completamente nuovo.
Honda HR-V rinasce per la terza generazione. Presentata nel 2021 è oggi 100% ibrida. In termini di finiture, per la Honda HR-V sono disponibili 3: Executive, Advance e Advance Style.
Assomiglia sostanzialmente alla versione precedente. Le fiancate e la linea è più o meno la stessa. Conserva anche le maniglie nascoste delle porte. In generale, le forme sono più morbide, i bordi meno marcati. Le dimensioni sono più o meno le stesse. Come la sorella minore Jazz Hybrid, di cui riprende la piattaforma (con un passo allungato a 2,61 m, ovvero 9 cm in più), l’HR-V colloca il serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori. Possiamo così sollevare la base dei sedili contro gli schienali come un sedile ribaltabile in una stanza buia per caricare oggetti alti.
La Honda HR-V viene proposta solo con un unico motore ibrido ripreso dalla Jazz Hybrid ma è un po’ più potente (131 CV contro 109 della Jazz). Il motore a benzina 1.5 a ciclo Atkinson dell’HR-V è leggermente più potente (106 CV + 8 CV) mentre la piccola batteria agli ioni di litio ha più celle (60 contro 48). In Honda, il motore termico aziona le ruote (tramite una frizione) solo sugli assi maggiori (sopra i 70 km/h). In altri casi funge da “generatore” per azionare un primo motore elettrico che funge da generatore mentre il secondo e principale assicura, nella maggior parte dei casi, la propulsione dell’auto.
Non può davvero dirsi auto economica. In compenso, la dotazione è ricca a partire dall’entry level Executive con schermo touch da 9″, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, accesso vivavoce, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e persino una telecamera per la retromarcia. La livrea Advance si aggiunge a questo. un rivestimento misto pelle sintetica/tessuto, un volante in pelle riscaldato o un portellone elettrico.La finitura Advance Style, come suggerisce il nome, mette in risalto il look con tocchi di colore arancione, vernice bicolore ma anche, lato equipaggiamento, un Caricatore senza fili
Dentro, guidatore e passeggero beneficiano di sedili ben studiati e di una plancia tanto facile da guardare quanto da utilizzare. C’è un singolo schermo da 9 pollici posto orizzontalmente, il resto dei controlli si gestiscono tramite pulsanti fisici ( per fortuna). Interni sobri quindi con tanto spazio per gli occupanti e un bagagliaio sorprendente. Senza doppio pavimento ma dotato di botola per riporre gli oggetti sporchi, è molto razionale. Potrebbe essere necessario utilizzare il sedile ribaltabile, ma la modularità non è un problema e ribaltati i sedili posteriori si crea un pavimento piatto estremamente pratico .
Motore:
Con 131 CV offre un giusto compromesso tra prestazioni e consumi. La trasmissione in stile CVT non sempre soddisfacente. Ma ciò limita i consumi e quindi va ben accettato. La media risulta di circa 6,4 l/100 km. In città è facile scendere anche sotto i 5 l/100 km . Inoltre, la batteria di questa vettura permette di percorrere qualche chilometro in modalità elettrica rimanendo dolce sull’acceleratore. Il 4 cilindri 1.5 aspirato svolge spesso il ruolo di generatore di questo motore, che produce trazione solo sopra i 70 km/h.
video Honda HR-V
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