Il Coming Out Day celebrato in una serata senza etichette ce ne parla Riccardo Pirrone

Mentre riecheggiano su ogni fronte parole come tradizionale e famiglia, che incarnano una visione tra mito e nostalgia, oggi 11 ottobre si dà luce e spazio alla Giornata Internazionale del Coming Out. In un Almanacco sempre più inclusivo si fa posto alle giornate internazionali commemorative per ogni occasione e quale migliore se non quella per esprimere la propria identità, la propria volontà, togliendosi una maschera o mettendosi il giusto maquillage.

Una giornata dedicata, ma anche una festa per stare insieme, così l’ ha pensata la Wonty Media Inclusive Media Factory  che ha deciso di fare le cose in grande e di dare vita a un momento speciale: la Coming Out Night il primo evento in cui autenticità e inclusività saranno il dress code per una serata unica. Non un evento dedicato alla comunità LGBTQIAPK+, ma uno stimolo per tutti coloro che vogliono sentirsi liberi di esprimersi. Una festa che vedrà partecipare tanti volti noti del web, Attorə, doppiatorə, comicə, performer e attivistə saranno i veri protagonisti, professionisti portatori di contenuti e impegno.  Oltre 60 tra celebrities del mondo digital e content creator si faranno promotori di messaggi sociali su temi fondamentali come diversità, inclusività e solidarietà, come da sempre nello stile della comunicazione di Wonty Media, l’agenzia di talent management e factory di creatività digitale che da anni si distingue per l’unicità dei talent che rappresenta e per i messaggi di diversity&inclusion di cui si fa portavoce.  L’agenzia nasce dall’unione di tre menti creative: Francesco Rellini, CEO di Wonty Media; Riccardo Pirrone, CEO di kirweb e SMM di Taffo; Paolo Camilli, star del web.

E sarà proprio quest’ ultimo a condurre la serata: Paolo Camilli, attore, comico, vincitore del SAG AWARD per “The White Lotus 2”, giudice della terza stagione di Drag Race Italia e star dei social, che ci confida:

“Desidero celebrare il coraggio! Per me nel 2024 le persone coraggiose sono coloro che vanno dallo psicoterapeuta, che si interrogano, che hanno voglia di mettersi in discussione per ritrovarsi, chi rompe gli schemi tradizionali, chi dichiara serenamente di non volere figli, chi se ne frega del giudizio degli altri…”.

Fiancheggeranno Paolo Camilli tanti personaggi noti come: Lorenzo Balducci, Ludovica Di Donato, Le Coliche, i ragazzi di FantaSanremo, Barbara Foria, Marta Filippi, Giorgia Fumo, Simon & The Stars, Nadia Mayer, star di “Casa a prima vista”, Fabio De Vivo (storico speaker radiofonico di M2O e R101), Silvia Mobili (storica voce di Radio Capital), Renzo Di Falco (speaker di RDS), Nathania Zevi (giornalista del TG1) e tantissimi altri attori, stand-up comedian e content creator.

Paolo Camilli

In un’epoca in cui la comunicazione viaggia veloce, abbiamo voluto fare qualche domanda a chi di comunicazione ne ha fatto uno stile di vita, abbattendo anche barriere scomode come la morte: Riccardo Pirrone.

Avevamo già parlato con lui in una precedente  intervista e in questa occasione abbiamo voluto farci raccontare cosa c’è dietro un evento come questo.

Come è nata l’idea di organizzare la prima edizione di “Coming Out Night” e qual è stata l’ispirazione principale?

Siamo alla terza edizione della festa Wonty Media e quest’anno abbiamo voluto scegliere un giorno speciale per festeggiare: il Coming Out Day, la ricorrenza internazionale dedicata alla consapevolezza e alla visibilità delle persone LGBTQAIPK+. Così siamo arrivati alla Coming Out Night, tema scelto soprattutto perché la nostra agenzia è basata sui valori di inclusività e diversity. 

Quali obiettivi e quale messaggio racchiude questo evento?

L’evento ha tante sfaccettature. Innanzitutto, è un charity event, vista la presenza di 3 enti benefici: SmileHouse, Circolo Mario Mieli e Pangea. Inoltre, è un evento patrocinato dal Comune di Roma e anche un’occasione per far incontrare il mondo degli influencer con quello delle aziende. Questo evento non riguarda solo la comunità LGBTQIAPK+, ma tutte le persone che vogliono liberarsi dalle etichette e mostrare chi sono davvero, senza timori: da qui, appunto, Coming Out. 

In un mondo dove il coming out assume forme diverse per ognuno, come avete scelto di celebrare queste diverse esperienze durante la serata?

Ad esempio, attraverso il dress code che, come tutti gli anni, non ha una regola, anzi invita proprio a essere se stessi. 

Il panorama degli influencer del web è molto vasto. Come avete selezionato gli ospiti per l’evento? Cosa vi aspettate dal loro coinvolgimento?

Dopo il Pandoro-Gate, il mondo dell’influencer marketing è cambiato. Autenticità e talento stanno sostituendo esibizionismo e ostentazione. Tutti i talent che saranno presenti all’evento fanno parte di questo mondo e sono proprio della nostra agenzia Wonty Media. 

Durante l’evento ci saranno momenti speciali dedicati alla riflessione o testimonianze particolari? Qualche anticipazione?

Durante l’evento ci saranno delle sorprese e sicuramente anche molti coming out. Ma non perdetevi la mezzanotte, dove tutto può succedere. 

Cosa vi aspettate che il pubblico porti con sé dopo aver partecipato a questa serata dedicata al coming out?

Tutti quelli che hanno partecipato a una serata Wonty Media, prima di tutto, si sono divertiti e il divertimento proviene da quel senso di libertà che solo la diversità può dare. 

Questo terzo evento organizzato da Wonty Media sarà sotto la direzione di Renato Scattarella, event coordinator del gruppo, in collaborazione con l’agenzia creativa social kirweb, un appuntamento annuale che quest’anno si impreziosisce del patrocinio di Roma Capitale e dell’Assessorato alle Pari Opportunità.

Un partner importante in questa edizione è ABSOLUT Vodka, marchio pioniere nel sostegno alla comunità LGBTQIAPK+ dagli anni ’80. “Abbiamo una lunga storia nel rompere gli schemi per lasciare spazio a apertura mentale, tolleranza ed inclusività“, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut. “Crediamo che la vita sia più completa e divertente quando ci si connette con persone diverse da sé stessi. La nostra apertura nei confronti delle differenze permette di creare interconnessioni vibranti e arricchenti, e la Coming Out Night è un’occasione perfetta per ribadirlo”.

Con una forte presenza sociale e il sostegno di partner di rilievo, la Coming Out Night si propone come un appuntamento significativo per celebrare la diversità, promuovere il rispetto e incoraggiare la partecipazione di tutti  in un contesto di accettazione e interazione.

Sarà un serata unica, un purple carpet scintillante, frizzante, vitale, ma soprattutto autentico.

 

Commenta