Il nuovo Foro Romano si chiama The Forum

Versatilità. Questa la qualità più richiesta ultimamente, il sapersi adattare alle situazioni, alle circostanze, al mercato che cambia, alle esigenze che mutano. Persone, attività e anche destinazioni d’uso, il mutare diventa anche una intelligente evoluzione. Il mito del trasformare lo abbiamo sempre un pò ricercato e adorato, se si vuole leggere in versione più romanzata, i nostri eroi si cambiavano in una cabina telefonica, diventavano invincibili roteando su se stessi o anche solo esibendo uno scettro al cielo. In epoca realista e meno “marvel style” diverse attività inizialmente conosciute con una operatività si sono poi modificate per adattarsi alle esigenze dei clienti e del commercio. Edicole non solo punto di incontro mattutino per il recupero delle notizie cartacee o pit stop dopo la scuola, ma anche appuntamento per aperitivi, ricerca di idraulici in zona e magari anche fulcro di incontro per dibattiti e discussioni di quartiere.

Così nasce The Forum, un progetto innovativo che unisce all’esperienza di una affermata realtà immobiliare la voglia di creare uno spazio ispirato all’antico foro romano, per proporre in chiave moderna l’interazione tra “incontro e commercio”. Da un’idea di Antonio Proietti, fondatore della Quadrifoglio Immobiliare, che alcuni anni fa pensò di fondere la sua agenzia con un bar, per dar vita a un luogo nel quale poter sviluppare accordi commerciali in piena convivialità. Un pensiero ripreso da suo figlio Gabriele Proietti, attuale presidente della società, e da Francesco Crocé, amministratore unico della stessa, che hanno modernizzato l’idea trovando il locale adatto al Pigneto, quartiere nel quale vivono da anni, creando un bistrot con al suo interno una agenzia immobiliare.

L’architetto Giuseppe Maria Genco ha realizzato gli ambienti fondendo l’ idea di creare un luogo dove convivialità e affari si congiungono perfettamente, ma non solo. Uno spazio di coworking dove confrontarsi e iniziare la giornata con un buon caffè e le notizie del giorno.

Francesco Crocè e Gabriele Proietti

Il nostro obiettivo è quello di eliminare gli stereotipi legati alla nostra professione, dando vita a un bistrot coworking nel quale clienti, residenti e appassionati di cibo e vino possano vivere un’atmosfera accogliente e rilassante, uno spazio che all’occorrenza permette anche di finalizzare opportunità professionali” sottolinea Gabriele Proietti. “Damosedafa e volemose bene”, da sempre il mantra di Crocé, è stato trasferito a questo locale polivalente, la cui architettura riflette la dicotomia tra l’anima moderna e quella tradizionale della figura del sensale, ma anche quella del quartiere. L’artigianalità, fatta da materiali naturali come argilla, legno e ferro, è in continuità con il foro romano: da qui nasce il nome The Forum.

Circa 50 coperti all’interno e la possibilità di vivere il dehors tra l’inizio dell’isola pedonale del Pigneto e il crocevia di via L’ Aquila.

Uno spazio fluido dove la routine della giornata (caffè/pranzo/pause) lascia il posto al relax dell’aperitivo.

Pinse con 72 ore di lievitazione e topping come Amatriciana, Patate salsiccia e mozzarella, Mortadella, Bufala e pistacchio, e Salmone, formaggio spalmabile e mandorle. Naturalmente anche i Fritti (Patatine stick, Baccalà, Nuggets, Mozzarelline) e Taglieri (Salumi, Formaggi e il Gran Tagliere).

Una drink list  composta da 4 cocktail alla spina, 8 in bottiglia e 2 esclusivi a marchio ‘The Forum’, oltre ai signature del locale, una carta di assoluto rilievo resa possibile dalla collaborazione con DRINK IT, che dal 2017 realizza prodotti ready-to-drink di altissima qualità. Da non perdere il Drink It Spritz, l’Americano e il Paloma, mentre tra i cocktail ‘espressi’ si può optare, tra gli altri, per il Manhattan, Cuba Libre e Rusty Nail. La carta dei vini curata da “Mosto Vivo”, un nuovo progetto energico e vitale che si pone come obiettivo quello di avvicinare gli amatori alla conoscenza delle eccellenze enologiche del territorio italiano e non solo, gioca con aromi e profumi di bianchi, rossi e le immancabili bollicine, scegliendo referenze di piccole realtà produttive. Da non dimenticare infine l’accurata selezione di Birre Artigianali.

Location perfetta anche per presentazioni di libri ed eventi, in un quartiere dove si respira ancora la voglia di una quotidianità fatta di gesti tradizionali, artigianalità e uno sguardo curioso verso il futuro.

The Forum

Piazza del Pigneto, 8a, 00176 Roma RM

Telefono: 06 270067

Sito theforumroma.it

https://www.instagram.com/theforum_roma

Commenta