Oggi i social network vengono usati anche per trovare ispirazione in diversi ambiti. Dalla cucina al mondo della moda, passando per i viaggi e l’interior design. A conferma di questa nuova tendenza, è lo studio condotto dal Global Trend Report di Taskrabbit, il network globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa. Al primo posto come fonte d’ispirazione per un italiano su quattro è il social network TikTok.
Dalle indagini condotte si evidenzia come nel 2022 l’inflazione e il caro vita hanno avuto la meglio anche nelle scelte degli italiani per l’arredamento della casa. Ad esempio, per contrastare il crescente aumento dei prezzi, gli abitanti del Bel Paese hanno preferito riparare i mobili rotti (+238%) piuttosto che acquistarne di nuovi. Ma anche, dare una nuova vita alle piastrelle con la pittura e gli adesivi (+300%), invece che cambiarle e, isolare le pareti (+44%) per trattenere il caldo e il fresco, limitando così le spese per il riscaldamento e l’aria condizionata. Inoltre, dalla ricerca risulta che per gli italiani la casa deve essere ben organizzata. Non a caso, una priorità per il 97% degli intervistati, è l’accogliente. Circa la metà degli italiani, aspira anche ad avere una casa “instagrammabile”. Infatti, sono proprio i social media a influenzare maggiormente le scelte nel campo dell’interior design, con il 47% degli intervistati che prende ispirazione da Instagram, da Facebook (26%) e da TikTok (27%).
Il report, ha fatto anche delle previsioni su quelli che potrebbero essere i futuri trend di arredamento del 2023. Al primo posto della classifica c’è l’addio definitivo al minimal. Dai dati emerge che il 18% degli intervistati intende dar sfogo alla creatività attraverso un “disordine ordinato”. Si prosegue poi con la nuova moda dell’usato. L’imperativo è infatti “non pesare troppo sul portafoglio”. Lo conferma il 43% che ha affermato di voler dare una nuova vita ai propri mobili, per evitare di acquistarne di nuovi. Al terzo posto l’attenzione ricade sulle bollette. Ridurre le spese per le utenze con una casa più “energy-efficient” è una priorità, tanto che il 46% intende isolare le finestre. Il 32% invece vuole migliorare l’impianto idraulico per sprecare meno acqua. Si continua sulla scia del “green“, in cui il 30% desidera ricreare una parete “vivente“. Ultimo, ma non per importanza è il trend legato al relax. I colori che vanno dal terracotta al giallo tramonto rendono una casa sempre più accogliente. Questo, interessa il 32% che intende dipingere le pareti con colori caldi.
Dunque, in ambito immobiliare residenziale, il design di interni è un aspetto sempre più decisivo perché è chiamato a rispondere a nuove esigenze funzionali ed estetiche in rapido mutamento. Ecosostenibilità, efficienza energetica, armonizzazione tra spazi domestici e di lavoro, nuovi punti di incontro tra high tech e tradizione, e molto altro (leggi anche 5 tips per arredare la zona giorno ).
https://www.agan.design/il-nuovo-interior-design-per-gli-ambienti-domestici-dopo-il-coronavirus/
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