Andare a lavoro cercando di risparmiare sui costi del viaggio e di rispettare l’ambiente. È questo, in poche parole, l’obiettivo di Jojob, il servizio di carpooling aziendale sviluppato dalla torinese Bringme Srl, adottato già da diverse aziende.
Il funzionamento di Jojob, basato su una piattaforma web e un’app per dispositivi mobili è molto semplice: dopo essersi registrato sul sito, l’utente può visualizzare attraverso una mappa la posizione di partenza di dipendenti della sua stessa azienda o di aziende situate vicino ad essa. A questo punto si può mettere in contatto con gli altri lavoratori e pianificare la condivisione dell’automobile nel tragitto da casa all’azienda.
Secondo una stima calcolata dalla Bringme, se tre lavoratori condividessero l’auto per 220 giorni lavorativi (con un consumo di 15 chilometri a litro, un costo del carburante di 1,8 euro a litro ed un risparmio di Co2 di 130 grammi a chilometro) ogni dipendente risparmierebbe in un anno 1782 euro e 7722 chili di Co2.
Le aziende che aderiscono a Jojob hanno inoltre la possibilità di tenere sotto controllo dati e statistiche sull’utilizzo del servizio da parte dei dipendenti e sull’impatto ambientale. Per gli utenti il risparmio di Co2 permette di ottenere punti da utilizzare per avere sconti in locali, bar, ristoranti e palestre convenzionate.
(Fonte dell’immagine: University of Exeter)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.