La settima edizione del report di riferimento sul mondo della mobilità sostenibile conferma lo stato di salute del mercato bici e delle due ruote elettriche in generale, tutto a sottolineare la ricerca di nuove soluzioni di mobilità nell’epoca della crisi energetica.
Pur senza i numeri di crescita vertiginosa del periodo pandemico, la bicicletta e il mondo delle due ruote continuano a godere di ottima salute, e soprattutto si confermano una delle alternative di mobilità più promettenti e convincenti in un mondo costretto – dalla crisi energetica come dal cambiamento climatico – a cercare nuove modalità e stili di vita.
Come da tradizione ormai consolidata, Repower presenta la settima edizione del White Paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici”, un report divenuto un punto di riferimento per il settore della mobilità green. Realtà leader del settore dell’energia e della mobilità sostenibile, con il suo White Paper Repower ha realizzato una fotografia chiara dell’attuale situazione della mobilità a livello globale, analizzandone prospettive, innovazioni e principali tendenze.
Una diapositiva nella quale, pur con un rallentamento inevitabile dopo l’esplosione coincisa con la pandemia di COVID 19, la bicicletta continua a mostrare un trend incoraggiante. In particolare, i più recenti dati ANCMA evidenziano come le e-bike continuino ad entrare nella vita di sempre più persone: in Italia sono stati 295.000 i pezzi venduti nel 2021, rispetto ai 280.000 dell’anno precedente.
Trend positivo anche per quanto riguarda in generale le due ruote elettriche che segnano un complessivo +59% rispetto al 2021 (ciclomotori +53,3%, scooter +56,9%, moto +7,5%) e i quadricicli elettrici (+74,1%). Una tendenza che fa riflettere, in una fase nella quale il caro carburanti ha creato ulteriore urgenza sulla ricerca di soluzioni alternative, anche e soprattutto sulle brevi percorrenze, e che in prospettiva potrà essere ulteriormente alimentata dalle politiche delle “Città 30”, già adottate in molti poli di primo piano e già annunciata anche da Milano a partire dal 2024.
In calo invece il settore automotive che ha registrato nel 2022 un -9,7% di immatricolazioni sul 2021 (-31,3% sul 2019), sebbene il colpo di coda a fine anno abbia fatto segnalare un +21% sul dicembre 2021. In generale, l’elettrico in Italia è stato in affanno per tutto il 2022 con una flessione del 27,1% sul 2021 per quanto riguarda le vendite delle full-electric, anche se i segnali di gennaio 2023 fanno presagire un risveglio. Una nota positiva è rappresentata dall’infrastruttura di ricarica, settore dove repower è attiva da più di 10 anni, che è cresciuta del 41% rispetto al 2021.
Per la prima volta, l’edizione 2023 del whitepaper ospita contenuti video, con le interviste ad autorevoli voci di settore, quali il giornalista di Quattroruote Luca Cereda, il Direttore dell’Osservatorio Smart Mobility del Politecnico di Milano Simone Franzò, il CEO di Green Energy Storage Matteo Mazzotta e Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi.
Il fratello del compianto scalatore marchigiano ha trattato, in particolare, il tema della sicurezza sulle due ruote anche in relazione con il trend del cicloturismo, per il quale si annuncia un’altra stagione importante. Il tema del cicloturismo, peraltro, è al centro di “Italia in Bici“, il report realizzato da repower in collaborazione con Università IULM, che ha analizzato modalità e prospettive di un fenomeno in espansione anche grazie alla crescita del mercato e-bike.
Sempre rivolto al mondo del cicloturismo è DINA club, l’innovativo progetto con cui Repower punta ad elettrificare le ciclovie d’Italia, aprendo nuovi orizzonti ai viaggiatori in bici a pedalata assistita (e non solo) e generando opportunità per le strutture che si aprono al pubblico dei cicloturisti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.