La Sirenetta: nuovo live-action Disney

Dal 24 maggio 2023 nei cinema italiani La sirenetta, la rivisitazione realizzata in un mix di live-action del regista Rob Marshall del classico musical d’animazione premio Oscar di Walt Disney Studios. Protagonista nei panni di Ariel troviamo Halle Bailey, una cantante del duo hip-hop “Chloe x Halle”. Questa sarà la quinta collaborazione tra Rob Marshall e Disney dopo che Marshall aveva già diretto The Wonderful World of Disney: Annie (1999), Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011), Into the Woods (2014) e Il ritorno di Mary Poppins (2018).

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone (Javier Bardem) e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, salva e poi in seguito si innamora dell’affascinante principe Eric (Jonah Hauer-King). Alle sirene è vietato interagire con gli umani ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula (Melissa McCarthy), che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Molto diversa è la situazione all’interno della fiaba originale. Anche qui la sirenetta è affranta perché innamorata del bellissimo ragazzo a cui ha salvato la vita mentre era in superficie, ma in questo caso è lei, su consiglio di sua nonna, a recarsi dalla strega per chiederle aiuto. Cambia anche la clausola del contratto che le due stipulano e che prevede la morte della sirena nel caso non riesca a far innamorare di sé il principe. Non manca poi quel tocco di macabro che appartiene a tutte le fiabe della tradizione nord europea. Le gambe spuntate al posto della coda provocano infatti nella ormai ex sirena atroci sofferenze, così come i piedi che sanguinano a ogni passo. Lei però può alleviare il suo dolore solo immergendo i nuovi arti nelle rinfrescanti acque marine.

Una delle componenti più amate e più famose de La Sirenetta è senz’altro la musica. Le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman che hanno accompagnato per oltre 30 anni gli appassionati torneranno insieme a tre pezzi inediti composti da Lin Manuel-Miranda. La direzione artistica della colonna sonora sarà curata proprio da quest’ultimo insieme ad Alan Menken, il compositore storico. Non esattamente ancora si sanno quali saranno le differenze tra il cartone animato e il film in live action. Da quello che è trapelato pare che la Disney abbia voluto porre l’accento su alcune tematiche della storia che nel film d’animazione erano solo accennate.

Infatti, nessun happy ending, nessun “e vissero felici e contenti”. Della storia ci rimane una figura generosa e mansueta che non vuole in alcun modo barattare la sua felicità a scapito di quella degli altri. La Disney ha voluto però cancellare questo lato tragico donandoci un’eroina impavida che riesce a conquistarsi la sua felicità con il suo carattere forte. Chissà se la nuova Ariel interpretata da Halle Bailey riuscirà a restituirci la stessa energia della versione animata. Sperando che la pellicola riesca finalmente a vedere la luce. L’insegnamento che ci viene impartito è però, che tutto ha un prezzo e che niente può essere conquistato senza un sacrificio. Lo scrittore danese ci fornisce però anche un altro insegnamento, e cioè che il lieto fine non è sempre garantito (leggi anche Aladdin: grande successo per il nuovo live-action firmato Disney ).

https://www.disney.it/film/la-sirenetta

Commenta