Il sogno di chiunque azioni una slot, si sieda al tavolo verde o compri il biglietto di qualche lotteria è ovviamente quello di diventare ricco sfondato. La probabilità che ciò accada è davvero molto bassa, ma negli ultimi anni si sono verificati episodi di vincite davvero singolari in giro per il mondo, oltre che in Italia. Numerose sono le curiosità che attorniano queste storie, anche online. Ne sa qualcosa quella signora inglese che vinse quasi 12 milioni di dollari semplicemente con qualche click sul proprio tablet, tra l’altro all’ultima partita.
Una cifra simile è stata vinta nel Nevada attraverso una slot sulla quale erano stati puntati a malapena 3 dollari, precisamente nel 2017. Circa 12 milioni, invece, sono andati a chi ha avuto il coraggio di puntarne 6. A Las Vegas, nel 2013, oltre 14 milioni sono stati vinti al primo colpo per testare le funzioni di una slot, attraverso una semplice banconota da 20 dollari.
Con appena 25 centesimi, invece, sono piovuti dal cielo più di 17 milioni grazie ad una slot con jackpot progressivo. Niente di trascendentale, per assurdo: ancora oggi le macchinette propongono infatti montepremi crescenti con svariati tipi di jackpots, pensati per invitare un numero sempre maggiore di utenti al gioco. C’è però chi è riuscito a fare meglio vincendo una somma leggermente superiore senza nemmeno pagare, grazie ad un free spin. Va da sé che le vincite più importanti sono arrivate attraverso le slot online e di conseguenza non si possiedono molti dati precisi sull’identità dei giocatori o sui Paesi dai quali operavano. Uno dei gruzzoletti più sostanziosi ottenuti dal vivo fu quello di 21,3 milioni di dollari conquistati al Ceasar’s Palace di Las Vegas nel 1999.
Non manca chi è stato baciato dalla fortuna anche più di una volta: nel 1989 un frequentatore del Mirage vinse 4,6 milioni di dollari puntandone 20 e nel 2005 conquistò un jackpot da 21 milioni al Cannery Casino. Solo in 2 occasioni sarebbe stato sfondato il tetto dei 30 milioni: nel 2000, al Desert Inn di Las Vegas, e nel 2003 all’Excalibur Casinò: nel primo caso si trattava di una donna che azionò una slot per scherzo durante la festa di compleanno di una parente, nel secondo il vincitore fu invece un ingegnere che chiese di dilazionare il premio in 25 anni.
E in Italia? Sono state soprattutto le lotterie a portare fortuna agli amanti del gioco. Il Superenalotto ha portato 130 milioni di euro a Caltanissetta nel 2018 e quasi 140 milioni a Parma e Pistoia nel 2010. Nel 2009, invece, si sfiorarono i 150 milioni a Massa-Carrara. Nel 2021 arrivò il jackpot da 156 milioni a Montappone, nel 2016 ben 163,5 milioni a Vibo Valentia. Nel 2019 i 2019 milioni vinti a Lodi sembravano poter rappresentare un record duraturo, invece proprio nel 2023 è arrivata una vincita da oltre 370 milioni, suddivisa però tra ben 90 persone. A quanto pare, molti dei giocatori fortunati si trovavano in quel di Milano. Per quanto riguarda la lotteria nazionale, invece, il premio massimo è fissato a 5 milioni di euro, sebbene nel 2003 fosse curiosamente pari a 6. Nel 2023 la vincita più grande è finita a Bologna.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.