Quando un nostro parente o familiare ha un incidente, una patologia o semplicemente invecchia, vogliamo provare a trovare soluzioni che possano mantenerlo il più possibile indipendente così che possa continuare a vivere una vita serena. Le persone che hanno difficoltà nei movimenti sanno che tra le barriere architettoniche più pericolose e faticose da affrontare ci sono le scale.
Per fortuna, la tecnologia ha fatto passi da gigante e sono stati sviluppati i montascale. Con l’aiuto degli esperti di montascale Handicare, oggi vogliamo svelarti quali sono i vantaggi di questo prodotto e soprattutto perché sceglierlo usato può essere una buona idea per risparmiare senza rinunciare al comfort.
Conosciamo meglio il montascale
Un montascale è un dispositivo di mobilità progettato per aiutare le persone con problemi di deambulazione a spostarsi da un piano all’altro; è costituito da una piattaforma o da una sedia che si muove lungo una guida fissata alla parete o alla scala stessa e può essere installato sia all’interno che all’esterno della casa. È consigliato per le persone con disabilità fisiche, anziani o persone che hanno difficoltà a salire e scendere le scale; grazie a questo dispositivo, possono muoversi in modo autonomo e senza alcuno sforzo lungo le scale della loro casa, migliorando la loro qualità di vita.
Il funzionamento è piuttosto semplice: la piattaforma si muove lungo una guida fissata alla parete o alla scala grazie a un motore elettrico ed è dotato di sensori di sicurezza che bloccano il movimento del montascale in caso di ostacoli o problemi; i più moderni vantano anche un sistema di frenata automatico che impedisce incidenti e anche cinture di sicurezza per evitare cadute per chi ha difficoltà estremamente debilitanti.
I benefici di installare un montascale in casa sono molti:
Perché acquistare un montascale usato?
Acquistare un montascale nuovo può essere un’opzione costosa; se da una parte è vero che esistono diverse detrazioni fiscali che possono aiutare è anche vero che alcune aziende specializzate mettono a disposizione dispositivi usati.
L’acquisto di un montascale usato può essere molto conveniente dal punto di vista economico. Sono generalmente disponibili a un prezzo inferiore rispetto a quelli nuovi, ma possono ancora offrire la stessa qualità e le stesse funzionalità; questa opzione può essere un’ottima scelta per chi ha bisogno di un supporto solo per un breve periodo di tempo, ad esempio durante la riabilitazione dopo un intervento chirurgico o un infortunio.
Si tratta anche di una scelta green: aiuta a ridurre la quantità di rifiuti e di emissioni di carbonio prodotte durante la produzione di un nuovo dispositivo e il riuso di un dispositivo usato aiuta a ridurre il consumo di risorse naturali. Mentre l’acquisto di un prodotto nuovo può richiedere alcune settimane per la produzione e la consegna, quelli usati sono generalmente già disponibili e possono essere installati rapidamente. In questo caso più che mai, è importante fare attenzione a scegliere un venditore affidabile.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.