Dopo la prima edizione svoltasi in Francia lo scorso anno, il Refugee Food Festival arriva in Italia. L’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), insieme a Food Sweet Food, organizzano all’interno di Eataly Milano Smeraldo, Eataly Roma Ostiense e Eataly Bari una serie di eventi culinari.
Proprio oggi, martedì 20 luglio Eataly Roma ospiterà Altrove, il ristorante sociale nato da un progetto del Cies Onlus – Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo – che, tramite MaTeMù, il centro di aggregazione giovanile, ha dato vita ad un percorso gratuito di formazione per diventare aiuto-cuoco, aiuto-pasticcere e operatore di sala-bar.
A questi giovani ragazzi viene data la possibilità di avere una ottima formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro con conoscenze specifiche e curate, sviluppando le attitudini di ognuno, valorizzando e sfruttando al meglio il loro bagaglio socio culturale.
Nel luminoso ristorante di Eataly al terzo piano alle 20.30 verrà servita la cena, un buffet che comprende cinque piatti “nazionali” – realizzati dai giovani cuochi rifugiati che hanno conseguito il corso di formazione “MaTeChef” del Cies Onlus. A seguire saranno serviti assaggi del menu estivo e della pasticceria di Altrove, preparati e serviti dai ragazzi stessi. La proposta gastronomica di Altrove nasce dall’attenta unione delle molteplici realtà multiculturali che gravitano intorno a questo luogo. Gli chef si confrontano quotidianamente con gli allievi e così danno vita ad un menu ricco di suggestioni e sapori provenienti da tutto il mondo.
YAM PORRIDGE
Guazzetto di gamberi e cozze servito con porridge di manioca
GODWIN ESANGBEDO
(NIGERIA)
SICES
Fritto di orata e moscardini con riso basmati e spinaci
KHOUDIA GUEYE
(SENEGAL)
KETOUN
Stufato di patata dolce e manioca con pesce affumicato
AMADOU BARRY
(GUINEA CONAKRI)
SHUBA
Insalata di aringa affumicata, uova e rapa rossa
ALINA PANIKAROVSKA
(UCRAINA)
LIBERTÈ
Sablè alle arachidi con cremoso al mango e gelèe di ananas
MAMADOU CAMARA
(GUINEA CONACKRY)
Special guest della serata alcuni tra gli artisti della MaTeMusik band, il gruppo musicale di MaTeMù il Centro di Aggregazione Giovanile-Scuola d’Arte del CIES Onlus
Il prezzo è di 30,00 euro a persona.
Il ricavato della cena contribuirà a realizzare progetti di formazione e inserimento lavorativo di giovani rifugiati.
Evento su prenotazione: 06 90279201
Per maggiori info:
www.eataly.net/it_it/refugee-food-festival-eve13738
Speciali ringraziamenti:
Altrove Ufficio Stampa
Via Benzoni 34 Passionfruithub Media Food
00154 Roma
Tel. 06 574 6576
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.