Dopo l’importante impegno del II Municipio per l’insegnamento delle manovre di distruzione nelle scuole, arriva un altro importantissimo progetto destinato a insegnanti, bambini e personale scolastico dell’infanzia. Si chiama “Prevenzione degli incidenti da ustione in età prescolare”, patrocinato dal Municipio Roma II e promosso da Asso.B.us Onlus.
Presentata questa mattina alla scuola Forte Antenne di Villa Ada, l’iniziativa mira alla prevenzione delle ustioni informando i bambini attraverso il gioco.
“Quello delle ustioni è un problema di cui si parla poco eppure è uno degli incidenti domestici più comuni e in età pediatrica riguarda soprattutto i bambini molto piccoli durante la loro permanenza in cucina – dichiarano la presidente Francesca del Bello e L’Assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci. Conoscere i pericoli e avere gli strumenti per prevenirli è fondamentale. Imparare a scuola, attraverso il gioco, delle semplici nozioni può aiutare molti bambini e le loro famiglie. Questo progetto è un altro tassello del lavoro di promozione della salute dei minori nell’ambito dei progetti educativi”, concludono Del Bello e Gisci.
Il progetto, realizzato da Asso.B.us Onlus, prevede incontri informativi nella scuola dell’infanzia e incontri con i bambini basati sul modello del gioco: vengono simulati incidenti e azioni di primo soccorso, giochi a quiz e giochi di gruppo. Viene inoltre proposta la lettura del breve libro “Paco si è fatto la bua”. Inoltre vengono sensibilizzate le famiglie perché prestino attenzione ai fattori di rischio per i bambini.
Ai bambini viene fornito in kit didattico con schede gioco che mettono a confronto elementi come l’acqua e il fuoco, il sole e i liquidi bollenti. Altre schede riproducono ambienti con pericoli in cucina, in bagno, in soggiorno. Il libro, invece, racconta la storia di Paco, un bambino di 4 anni che subisce un’ustione da liquido bollente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.