Nell’ambito del Contest che ricerca Artigiani e Makers, Mercedes-Benz Vans è coinvolta e ne sponsorizza le attività supportando e promuovendo i progetti innovativi ed interessanti che portino avanti idee e investano su eccellenze frutto del talento e artigianalità del Made in Italy.
Artigenio con la partnership della Confartigianato e appunto Mercedes-Benz Vans offrono la possibilità di candidare le proprie idee ed avere un sostegno economico per realizzarle. Un sostegno di Euro 10.000.www.artigenio.net è il sito che promuove questa iniziativa
Mercedes-Benz Van crede fortemente nelle idee, nel talento e nelle mani dei nuovi artigiani. In essi va ricercato il futuro del Made in Italy.
Confartigianato da settanta anni al fianco di artigiani e piccoli imprenditori, accompagnando l’evoluzione di realtà che coniugano tradizioni e, mestieri antichi con l’utilizzo di tecniche e tecnologie d’avanguardia.
L’idea è stata proprio quella di creare un bando per dare visibilità e possibilità di crescita a chi, armato della propria idea, si affaccia nel mondo dell’artigianato moderno. In occasione del Maker Faire, svoltasi nel mese di ottobre a Roma, sono emersi tanti punti focali relativi alla innovazione e alla creatività. Questi sono la base di partenza verso un’evoluzione delle Aziende, il raggiungimento degli obiettivi e i sistemi per arrivare a tali risultati, che diventino poi traguardi. La ricerca condotta con Confartigianato ha evidenziato quanto i cosidetti Makers 2.0 siano veri e propri artigiani del XXI sec. Tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. Il loro motto è “fai da te” ma soprattutto “facciamo insieme”. Sono una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab.
Mercedes-Benz ci ha voluto credere. Insieme a Confartigianato hanno dato via ad un progetto: ARTIGENIO per la riscoperta e la ricerca di chi possa far emergere ancora questo Talento, per cercare di dar forma alle proprie idee. I progetti saranno sottoposti ad una commissione creata da tre Esperti. Attraverso il Sito www.artigenio.net verranno analizzati e valutati i progetti presentati. C’è tempo fino al 31/01/2016 per presentare le proposte. Il vincitore riceverà un contributo economico di 10.000 euro e sarà promosso attraverso i canali ufficiali di Mercedes-Benz-Vans
L’evoluzione stessa passa attraverso l’innovazione. La tecnologia, l’ingegneria ne sono espressione. Mercedes Benz, con le proprie autovetture ne è parte della storia antica e moderna. L’innovazione ha offerto e messo a disposizione della comunità prodotti sempre più accessibili, sicuri e pratici. Anche i modelli relativi al trasporto leggero attraverso la gamma dei VANS sono parte di questa Espressione.
I Partecipanti al Contest sono artigiani che credono nelle attività per cui si adoperano. La maggior parte degli artigiani svolge l’attività non in maniera ordinaria, ma quale attività parallela sospinta dalla passione più che dal guadagno. L’imprenditorialità non è ancora evidente.
La giuria di Artigenio, che insieme ai rappresentanti di Mercedes-Benz Vans avrà il compito di esaminare i progetti, è composta da tre importanti figure dell’artigianato italiano: Paolo Rolandi, Presidente Nazionale della Federazione Meccanica di Confartigianato, che gestisce con i suoi fratelli la Cromatura Cassanese; Davide Servadei, Presidente Nazionale di Confartigianato Ceramica e a capo della Bottega Ceramica Gatti 1928; Alberto Di Marco, erede di una grande tradizione di panificatori romani e gestore insieme al padre Corrado e ai suoi fratelli dell’azienda di famiglia, la Di Marco – Produzioni Alimentari.
Le fasi del progetto:
Fino al 31 gennaio 2016 sarà possibile iscrivere il proprio progetto ad Artigenio attraverso il sito artigenio.net
Terminata la fase di raccolta delle candidature, i giudici esamineranno le proposte e selezioneranno le 3 idee più originali e innovative.
I 3 progetti verranno raccontati nel dettaglio con delle mini clip condivise online per alimentare il passaparola sull’iniziativa.
Gli utenti potranno inoltre votare sul sito il loro progetto preferito e influenzare la scelta finale dei giudici.
Al termine della fase di selezione, i giudici decreteranno il vincitore che, con il contributo di Mercedes-Benz Vans, inizierà la realizzazione del suo progetto.
Delle clip video racconteranno l’avanzamento della lavorazione e il reperimento degli strumenti necessari alla sua realizzazione.
Al termine dell’operazione verrà realizzato un video che racconterà l’iter della realizzazione del progetto vincitore.
Infine, verrà organizzato un evento di presentazione con conferenza stampa, nel quale sarà anticipata la call for entry per l’anno successivo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.