Si rinnova la Volvo XC 90, a trazione elettrica – ma tante sono le novità di un modello iconico –

La XC90 è un modello iconico di Volvo Cars e, grazie a svariati aggiornamenti tecnologici e stilistici apportati internamente e all’esterno, il pluripremiato e stravenduto SUV ibrido di punta si presenta oggi in una veste ancora migliore rispetto al passato.

È una sette posti di lusso apprezzatissima per l’elevato livello di confort, è una delle auto più sicure in circolazione e, in versione ibrida plug-in, è un’eccezionale auto elettrica provvista di un sistema di riserva, in grado di garantire oltre 70 chilometri di autonomia in modalità completamente elettrica con una singola carica secondo il ciclo WLTP.

Ciò significa che molti automobilisti potranno effettuare i loro spostamenti quotidiani a zero emissioni allo scarico. Infatti, i nostri dati dimostrano che circa la metà della distanza percorsa dai più recenti modelli ibridi plug-in di Volvo viene effettuata con alimentazione puramente elettrica.

E quando serve, la XC90 mette a disposizione più potenza: per i viaggi più lunghi, il gruppo propulsore ibrido è abbinato a un efficiente motore a benzina che consente di estendere l’autonomia di oltre 800 km†. Si può inoltre optare per la piena potenza combinata del motore a benzina e di quello elettrico per una trazione integrale costante o per la guida in fuoristrada.

Una nuova silhouette esterna, più attuale, sottolinea l’aspetto sicuro e deciso che contraddistingue la XC90, rispecchiando la nostra transizione verso la completa elettrificazione e riprendendo alcune caratteristiche dei nostri più recenti modelli a trazione esclusivamente elettrica.

Ma la novità più importante riguarda l’abitacolo. Gli interni rinnovati garantiscono maggiore praticità e introducono nella XC90 il nostro più recente interfaccia uomo-macchina, già presente nelle nuove vetture elettriche EX90 ed EX30. Uno schermo touch centrale più grande e con una risoluzione più elevata ottimizza l’esperienza dell’utilizzatore e rende disponibili tutta una serie di nuove funzioni e applicazioni, oltre che, naturalmente, aggiornamenti software periodici in modalità over-the-air. Maggiori informazioni sul nuovo sistema di infotainment sono disponibili in un comunicato a parte.

“La nuova XC90 sprigiona sicurezza. E perché non dovrebbe? La nostra ammiraglia ibrida è stata per anni uno dei nostri modelli più venduti e continua a essere la preferita di molti clienti”, ha commentato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars. “Che si tratti di confort, spazio, lusso, versatilità o efficienza ibrida, la XC90 è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Insieme, la XC90 e la ‘sorella’ completamente elettrica EX90 assicurano ai clienti le opzioni che più li soddisfano, contribuendo inoltre a creare un portafoglio equilibrato mentre proseguiamo la nostra transizione verso l’elettrificazione completa”.

Un portafoglio prodotti ben bilanciato

Accanto alla nostra nuova gamma di modelli completamente elettrici, la XC90 T8 ibrida plug-in rimane una scelta molto gradita ai nostri clienti e un’auto per noi importante in termini di vendite e redditività. Insieme ai nostri modelli completamente elettrici, le auto ibride plug-in come la XC90 e le sue “sorelle” compongono un portafoglio di prodotti globale accattivante ed equilibrato per Volvo Cars, che rappresenta un solido ponte verso un futuro completamente elettrificato.

Questo bilanciamento tra auto completamente elettriche e ibride plug-in è perfetto per il mercato di oggi, poiché il segmento premium delle auto a trazione esclusivamente elettrica è ancora in fase di sviluppo in diversi mercati importanti. I modelli plug-in continuano a essere fondamentali per i nostri piani di crescita delle vendite e degli utili nei prossimi anni.

Una delle automobili più sicure in circolazione

Come tutte le Volvo, la XC90 è una delle auto più sicure in circolazione. È dotata di una struttura di sicurezza avanzata e di una serie completa di funzioni di sicurezza attiva che contribuiscono a garantire la sicurezza del guidatore, dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

Grazie a un radar e a una telecamera anteriore, la XC90 è in grado di rilevare eventuali sconfinamenti nella corsia opposta e di tornare nella propria corsia di marcia per evitare il rischio di collisioni. Il sistema aiuta anche a evitare di finire inavvertitamente fuori strada. Inoltre, è in grado di frenare e sterzare per evitare collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni, come l’alce della nostra Svezia.

Un leggendario livello di confort che ora è di serie

La guida a bordo della XC90 è più confortevole che mai grazie alla leggendaria comodità della seduta e alle sospensioni ottimizzate presenti di serie. Ogni ammortizzatore è ora in grado di adattarsi meccanicamente alle condizioni stradali effettive per ottimizzare sia il livello di confort che la stabilità, in modo da offrire un’esperienza di guida più sicura e rilassante.

E se si desidera spingersi oltre, le sospensioni pneumatiche opzionali interagiscono con un telaio attivo che monitora l’auto, la strada e il guidatore 500 volte al secondo per garantire il massimo confort di guida possibile.

A seconda che si desideri un accesso agevole in entrata o in uscita dalla vettura, una migliore aerodinamica in velocità o una maggiore altezza di marcia sui terreni accidentati, la XC90 dotata di sospensioni pneumatiche può abbassarsi di 20 mm o alzarsi di 40 mm. Inoltre, è stato aggiunto un isolamento supplementare in alcune parti dell’auto, con conseguente riduzione della rumorosità dovuta al vento e alla strada.

Gli interni rinnovati prevedono una zona anteriore ridisegnata che esprime il meglio del design scandinavo contemporaneo. La plancia ha una forma più orizzontale rispetto al passato, integra pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati di prima qualità per una finitura più materica ed è intervallata da nuove prese d’aria verticali. Un sistema di illuminazione ottimizzato contribuisce a creare un’atmosfera ancora più lussuosa durante le ore notturne.

L’abitacolo è stato inoltre riconfigurato per renderlo ancora più funzionale, in risposta ai suggerimenti degli attuali possessori di XC90. I nostri designer hanno ricavato ulteriore spazio di stivaggio nella console centrale, inserendo un ulteriore porta-bicchieri, e hanno collocato il caricabatterie wireless per cellulari dietro il tunnel centrale, separato dall’area di stivaggio principale, per una maggiore praticità.

La XC90 può essere equipaggiata con uno dei migliori impianti audio per auto, il Bowers & Wilkins High Fidelity, in grado di riprodurre fedelmente l’acustica di un palcoscenico, di una sala da concerto o di un jazz club.

Infine, per i clienti che lo desiderano, proponiamo anche una scelta tra due varianti mild-hybrid a benzina. Sia la B5 che la B6 sono assistite da una batteria agli ioni di litio da 48 V e da un dispositivo di avviamento/generatore integrato in grado di contribuire a ridurre le emissioni e il consumo di carburante fino al 15% durante la guida in condizioni reali.

La nuova Volvo XC90 può essere ordinata a partire da oggi. L’inizio della produzione è programmato per la fine del 2024, mentre le prime consegne ai clienti sono previste per la fine dell’anno

Commenta