Sono sempre di più, anche in Italia, i giovani che accedono ad internet ed utilizzano in maniera sempre più consistente social network e software di messaggistica istantanea anche da smartphone dovunque e in qualsiasi momento.
Accade molto spesso, tuttavia, che non si dedichi la necessaria attenzione ai pericoli che possono nascondersi sul web, e con l’intento di promuovere 10 semplici regole per navigare in sicurezza, Telecom Italia in collaborazione con la Polizia di Stato hanno deciso di promuovere la nuova campagna TIM WebRULEZ.
Per l’occasione, TIM ha scelto 10 webstar italiane che hanno aderito al progetto. Si tratta di Nirkiop, Leonardo Decarli, Greta Menchi, Michael Righini, Godz Dread, Matte & Bise, Gabbo, I soldi spicci, The Crookids, Edoardo Mecca.
Il loro compito è quello di scegliere una delle regole che compongono il decalogo sulla sicurezza digitale e condividerla sui social network con il link al sito web dell’iniziativa. Al raggiungimento di 1000 condivisioni, gli utenti registrati al portale potranno partecipare ad un contest che darà la possibilità di incontrare la propria webstar preferita al Web Show Awards 2015 che si terrà a Roma il 5 dicembre.
Le 10 regole scelte da TIM comprendono diversi aspetti dell’educazione digitale, dalla pericolosità di condividere dati personali con gli sconosciuti, alla ricezione di messaggi falsi, ma anche i pericoli del cyber-bullismo e l’importanza di segnalare contenuti considerati inappropriati o illegali e molto altro.
L’obiettivo è ovviamente quello di responsabilizzare gli utenti della rete, soprattutto i più giovani, e dare vita ad un internet più sicuro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.