Chi non ricorda il suo bellissimo sorriso visto crescere insieme a lei nelle puntata di Happy Days. Lì Erin Moran era per tutti Joanie Cunningham, la sorella di Richie. Dapprima bambina poi giovane adolescente alle prese con le prime cotte. Era una di noi e così è rimasta, fissa, nella nostra immaginazione. Eppure il tempo passa anche per questi personaggi che ci hanno fatto sognare e spesso ci ricordiamo di loro dopo anni solo perché la cronaca li riporta in vita. Ma spesso li riporta in vita proprio quando si viene a sapere della loro morte e così escono dal loro ruolo per tornare a ricoprire quello della loro vita normale e spesso ben più triste di quella che rappresentavano in TV.
Così a soli 56 anni Erin Moran è stata trovata morta, dopo aver passato momenti poco felici. Da cinque anni era ormai rimasta senza soldi, costretta a vendere la sua villa in California. Viveva dentro un camper, parcheggiato in un campeggio per roulotte. Tutto per colpa di alcol e droga, amici di una vita trasformata in disastro. “Ero bella, ricca e famosa e adesso non mi è rimasto nulla, nemmeno una casa. Non ho più un dollaro e sono obbligata a vivere come una randagia”.
Sembra incredibile fine così, dopo aver trovato successo quasi per caso, in modo semplice e spontaneo già a soli 14 anni quando entrò a far parte del cast di Happy Days nel 1974. Per 10 anni vestì i panni di “Sottiletta” da adolescente a giovane donna nel serial Tv ambientato a cavallo tra gli anni 50 e 60. In TV era la bellissima e bravissima figlia che tutti avrebbero voluto. 10 anni che hanno saputo tenera dentro le nostre case, fissandola nella memoria di tutti. Poi però a 24 anni si conclude la sua carriera, lasciandola nel mito di un ruolo indimenticabile. Ma nella bellezza di questo successo anche il lato negativo del rimanere prigionieri del proprio ruolo, senza più alcuna proposta lavorativa né ingaggi di alcun genere: “Così è iniziata la mia depressione” queste le sue parole risalenti a 30 anni fa. La ritroviamo poi in poche altre cose come ad esempio qualche apparizione in Love Boat e nella serie tv per ragazzi Datari.
Ora la ritroviamo sulle notizie più tristi, dove si racconta del suo ritrovamento, morta, da parte dei servizi di emergenza nello Stato dell’Indiana e sarà l’autopsia a stabilire le cause della morte. Si pensa sia per causa di una overdose di eroina. Ma non si erano scordati di lei e leggiamo su Internet i ricordi dei suoi colleghi più cari: Henry Winkler (Fonzie) ha espresso il suo dolore su Twitter “Oh Erin, ora finalmente avrai la pace che hai cercato invano su questa Terra”. Ron Howard (Richie Cunningham) ha scritto: “Una notizia molto triste. Sceglierò sempre di ricordarti nel nostro show intenta a migliorare le scene, a strappare risate e a illuminare gli schermi delle tv”.
Stava lavorando a un libro di memorie, purtroppo interrotto dalla sua morte: Happy Days, Depressing Nights.
Post Views: 620
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.