Tsuchinshan-ATLAS la grande cometa del 2024

Chiamata ufficialmente cometa C/2023 A3,  potrà essere osservata entro il mese di ottobre, all’imbrunire, spostandosi poco alla destra di Venere.  Questa cometa scoperta nel febbraio 2023 sarà la più vicina alla Terra il  12 ottobre,  a 71 milioni di chilometri.

Questa cometa è stata scoperta dalla Cina dall’Osservatorio cinese Tsuchinshan, da cui riprende il nome e poi dal Sud Africa dal programma Atlas. Composta principalmente da ghiaccio e polvere, segue un’orbita  stimata in 80.000 anni.

Si potrà ancora  osservarla la sera, in prossimità dell’orizzonte occidentale. La cometa si distingue per la sua coda molto lunga (composta da detriti gas e polvere e dalla gassificazione del suo composto per azione dei raggi solari) e per la sua forte ed intensa luminosità, che in questa fase è maggiore di quanto sia illuminato Mercurio.

A seconda della luminosità della cometa, potrebbe essere possibile osservarla ad occhio nudo senza difficoltà dopo il tramonto. Questo sarà il caso della cometa particolarmente luminosa Tsuchinshan-ATLAS. E’ consigliabile munirsi anche di un semplice un binocolo, oppure di macchina fotografica con un teleobiettivo potente. Chi possedesse poi di un telescopio potrà approfittare dell’evento per qualcosa di davvero unico.

Da totale ignorante, per destreggiarmi un po’ tra le varie stelle, pianeti  e corpi celesti mi sono scaricato un’APP “Stellarium”, per sapermi anche orientare un po’ e guardare il cielo sopra di me col mio smartphone.

L’ho fotografata e questo è il risultato:

Ma cos’è una Cometa? Una cometa è un corpo celeste composto da gas congelati, rocce e polvere che proviene dalla formazione del sistema solare. Queste sono vere e proprie palle di neve cosmiche. Quindi quando questo tipo di oggetti passa vicino al Sole, quest’ultimo riscalda la cometa e ne scioglie la materia. La cometa inizia quindi a emettere polvere e gas in una gigantesca forma luminosa, molto più grande della maggior parte dei pianeti. La dimensione di una cometa può variare da pochi chilometri a decine di chilometri di larghezza, quando si trova nell’orbita più vicina al Sole. Quando le sue sostanze fuoriescono, formano una spettacolare nube di gas e polveri che si trascina dietro per milioni di chilometri. Dietro la cometa si formano due code. La prima è composta da polvere ed è direttamente collegato al movimento dell’oggetto. È la più spettacolare perché può misurare diversi milioni di chilometri. La seconda è costituita da gas ed è chiamata coda ionizzata.