Un grandissimo buco coronale apparso sul sole potrebbero portare tempeste solari sulla Terra entro oggi martedi 5 dicembre. Gli esperti parlano di un vento solare molto veloce scagliato sulla Terra, un flusso rapido di particelle cariche elettricamente che causerà delle tempeste geomagnetiche. Questo grande buco coronale, quindi si è formato nella parte più esterna dell’atmosfera solare proprio dove i campi magnetici sono aperti.
Secondo quanto comunicato dalla NASA, questo genere di aperture verso lo spazio interplanetario permettono al vento solare di uscire a grande velocità, fino a 800 chilometri orari. Se questo avviene verso la Terra, può generare tempeste solari di varia intensità.
Cosa può accadere
Si tratta di un biuco dalle dimensioni veramente impressionanti per grandezza: il lato maggiore è lungo 800mila chilometri. Le dimensioni sono similari a quello che si aprì nel 2015. In base a quanto analizzato non dovremmo comunque subire un vento solare che porterà tempeste solari di intensità importante. Secondo gli esperti potrebbe causare tempeste geomagnetiche di classe G1 (debole) o G2 (moderata). In soldoni per noi non dentro la materia, significa che potrebbe avvenire un disturbo sulla rete elettrica, causare interferenze con i satelliti e perdite di comunicazioni radio. Nel mondo naturale potrebbe causare cambiamenti nel sistema migratorio di alcune specie animali.
Si teme comunque che potrà avvenire in futuro una tempesta di livello molto forte come già avvenuto nel lontano 1859. In questo caso i danni potrebbero essere più importanti e coinvolgere anche la Rete Internet.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.