Tre anni dopo la sua uscita, la Spring ha ricevuto un profondo restyling. La prima city car elettrificata (Low Cost) ha un look più moderno e propone equipaggiamenti più attuali pur rimanendo ad un prezzo iper competitivo sul mercato elettrico.
La vettura è stata profondamente rivista sia all’esterno. A soli tre anni dal debutto il Mercato dell’auto è totalmente cambiato. Pur essendo validi i principi che hanno ispirato la nascita di questo modello, era ora necessario migliorare ogni aspetto dell’auto per renderla ancora più appetibile e concorrenziale. Fuori è cambiata moltissimo, all’interno si è modernizzata
Con un prezzo d’ingresso fissato a 18.900 euro, la piccola elettrica resta molto attraente ma dovrà affrontare una dura concorrenza, in particolare quella della nuovissima Citroën ë-C3 prima dell’arrivo dell’auto dell’anno 2025, cioè la nuovissima Renault e R5 elettrica.
A livello di sicurezza attiva, la Spring dispone del sistema di mantenimento della corsia. L’auto avvisa e corregge la traiettoria in caso di uscita di corsia. E’ dotata del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, mostrando il limite e l’eventuale superamento di quest’ultimo. Un supporto sicuramente importante è il sistema di frenata di emergenza, che aiuta a evitare le collisioni frontali e ne riduce la gravità dell’incidente.
Le dimensioni sono ancora quelle originarie (3,73 m di lunghezza, 1,62 m di larghezza e 1,52 m di altezza), tutto il resto è cambiato al punto che più che di un restyling, si potrebbe parlare di seconda serie dell’utilitaria della casa rumena. All’anteriore il paraurti è più massiccio e la calandra, riprende gli stilemi degli ultimi modelli Dacia con – in risalto il nuovo logo del produttore. Anche i fari rispecchiano, nella loro firma luminosa a forma di Y, lo stile inconfondibile degli ultimi modelli Dacia. Il frontale è più verticale, conferendo alla city car l’aspetto di un mini SUV. Anche al posteriore della Spring cambia tutto. La vettura appare più robusta rispetto alla versione 2021. Anche lo scudo posteriore è più imponente e troviamo ora una fascia nera che accoglie per intero il nome del marchio e collega i fari posteriori ridisegnati in Y orizzontale. Le finiture si dividono in Expression, Extreme oppure Business. Nuovi i copri-cerchi ( cerchi da 15 pollici la versioneExpression) conferiscono più carattere alla Spring, i cui passaruota sono stati ridisegnati per un look più esclusivo che strizza l’occhio allo stile SUV. Nella parte inferiore del paraurti sia davanti che al posteriore, c’è la possibilità di applicare un adesivo personalizzabile (che può essere sostituito dopo un impatto per nascondere i segni sulla carrozzeria.
All’interno cambia tutto. Ora la plancia è più moderna e completa. Ci sono sistemi evoluti di sicurezza e assistenza alla guida, computer di bordo con controllo del traffico stradale in tempo reale, sincronizzazione con l’app My Dacia per pianificare gli itinerari, comprese le soste di ricarica. La plancia si divide su due schermi; davanti al pilota con un cockpit da 7 pollici completamente digitale e al centro uno schermo da 10,1 pollici disponibile come optional sulla finitura Expression e di serie sulla finitura Extreme. In particolare, grazie a Media Nav Live, consente la navigazione connessa per la quale, Dacia offre otto anni di abbonamento. Sotto lo schermo, anche la console centrale è dotata di nuovi controlli con design che riprende la grafica dei fari ad Y, controllano il climatizzatore.
Tra i sedili anteriori della city car, c’è una nuova mini-leva per la selezione dei comandi di marcia o per l’attivazione della posizione B, che serve per aumentare l’intensità della frenata rigenerativa, che permette di recuperare energia elettrica nella batteria.
Se la Spring ha subito cambiamenti in termini estetici, di finiture e di aggiornamenti degli interni, non si può dire altrettanto per i propulsori che rimangono sostanzialmente i medesimi della versione precedente. Il primo da 33 kW per una potenza di 45 cavalli oppure da 44 kW per una potenza di 65 cavalli. L’ autonomia è di poco più di 200 chilometri. Questo fattore definisce il ruolo della vettura essenzialmente per un uso urbano, ma può al contempo vantare, aldilà dell’autonomia, caratteristiche e un rapporto di costi di acquisto, gestione, abitabilità e comfort senza eguali.
Prestazioni in pillole: 220 km in ciclo combinato WLTP/305 km in ciclo urbano WLTP, senza bisogno
di ricaricare. Con il caricabatterie rapido in 45 min. ricarica all’ 80%. Il Sistema Mode B del selettore, attiva il sistema di ricarica nella frenata rigenerativa. L’auto dispone del sistema V2L per collegare e ricaricare dispositivi esterni.
Principali dotazioni/Allestimento:
“EXPRESSION”
SICUREZZA
– ABS/AEBS/ESP
– Assistenza al mantenimento della corsia (LKA)
– Avviso di cambio di corsia (LDW)
– Cambio E-shifter
– Cruise Control + Limitatore di velocità
– E-call
– Eco Mode
– Electric Power Steering
– Event Data Recorder (EDR)
– Intelligent Speed Assist
– Pulsante My Safety switch
– Riconoscimento dei segnali stradali con avviso del superamentodel limite di velocità (TSR)
– Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente (DDAW)
ESTERNI
– Accensione automatica luci di posizione
– Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori manuali
– Cerchi da 14” FLEXWHEEL in nero e grigio (motore 45cv)
– Cerchi da 15” FLEXWHEEL in nero e grigio (motore 65cv)
– Maniglie esterne in tinta carrozzeria
– Sensori di parcheggio posteriori
– Specchietti esterni ripiegabili manualmente neri
INTERNI
– Sedili panchetta posteriore ribaltabili 1:1
– Sellerie in tessuto bicolore con firma Dacia
– Servosterzo elettrico
COMFORT E DESIGN
– Accensione automatica luci di posizione
– Alzacristalli elettrici anteriori
– Cavo di ricarica mode 3 (colonnine/ wall box)
– Chiusura centralizzata
– Climatizzatore manuale
– Kit riparazione pneumatici
– Volante con regolazione dell’altezza
MEDIA
– Nuovo Media Control + 1 USB-C
– Driver Display da 7”
– Radio satellite
OPZIONI
– Attacco ricarica rapida in corrente continua (DC) 30 kW – CHARAP*
– Cavo di ricarica domestica Mode 2 – M2CA0
– Media Nav Live 10″ + 2 prese USB-C + servizi connessi + camera di parcheggio posteriore – PCV74
“EXTREME”
ESTERNI
– Cerchi da 15” FLEXWHELL nero e color rame
– Sticker decorativi su paraurti anteriore e posteriore
INTERNI
– Selleria in tessuto e TEP
– Decorazione plancia in grigio
– Tappetini specifici anteriori in gomma
COMFORT E DESIGN
– Alzacristalli elettrici posteriori
– Camera di parcheggio posteriore
– Decorazioni interne ed esterne in rame
– Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente in tinta rame
– Ricarica bidirezionale (V2L)
MULTIMEDIA
– Sistema multimediale Media Nav Live con touchscreen da 10,1″ (navigazione connessa** via cavo e
wireless; connessione Bluetooth®) + 2 prese USB-C + servizi connessi
SERVIZI CONNESSI
– Programmazione della ricarica on-board e in remoto tramite app MY Dacia, che ti consente anche di:
• localizzare il tuo veicolo • verificare il livello di carica • programmare la ricarica • attivare l’aria condizionata o il preriscaldamento da remoto (dopo averlo impostato sul veicolo)
OPZIONI
– Attacco ricarica rapida in corrente continua (DC) 30 kW – CHARAP
– Cavo di ricarica domestica Mode 2 – M2CA0
– Sensori di parcheggio anteriori
– ITPK4
“BUSINESS”
PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI
– Cavo di ricarica domestica Mode 2
– Sensori di parcheggio anteriori
– Pre-equipaggiamento Car Sharing
– Attacco ricarica rapida su motore 65cv
INTERNI
– Elementi decorativi rossi sul cruscotto
ESTERNI
– Cerchi da 14” FLEXWHEEL in nero e grigio (su motore 45cv)
– Cerchi da 15” FLEXWHEEL in nero e grigio (su motore 65cv)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.