Vietri sul Mare, dal 30 maggio al 2 giugno:”Incontriamoci con la Musica”

Quando una località marina sposa la cultura, nascono eventi emozionali ed ed emozionanti. Quando poi questa località è Vietri sul Mare, tutto questo non solo non è più una novità ma una certezza che l’evento è di grande portata. Vietri sul Mare rappresenta nell’ambito della Costiera Amalfitana, quel gioiello fatto di colori, vicoli, e celebri ceramiche patrimonio dell’UNESCO. In questa occasione vengono uniti due eventi di clamoroso impatto, La festa della Repubblica e la musica suonata da orchestre giovanili, con l’impeto, la volontà di ben figurare agli occhi dei tanti che saranno presenti.

Quattro giorni di musica a Vietri sul Mare, con la rassegna “Incontriamoci… con la musica” – sostenuta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone – ideata dal Maestro Luigi Avallone, direttore artistico della manifestazione. L’evento è riservato alle scuole ad indirizzo musicale e si terrà nella Villa comunale di Vietri sul Mare  dal 30 maggio al 2 giugno prossimo, con inizio alle 19.30.

Martedì 30 maggio saranno l’Orchestra I.C. “Roberto Rossellini” di Maiori e l’Orchestra I.C. “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ad esibirsi nella suggestiva arena della Villa comunale.

Mercoledì 31 toccherà alla “Juniororchestra Metelliana I.C. “Giovanni XXIII” di Cava de’ Tirreni e all’Orchestra I.C. “A. Pinto” di Vietri sul Mare.

Giovedì 1 giugno sarà la volta dell‘Orchestra Sinfonica-Orchestra jazz IIS  “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni. 

L’ultima serata, venerdì 2 giugno, per celebrare il  77° anniversario della Festa della Repubblica, si terrà il Concerto dell’Orchestra Giovanile Costa d’Amalfi, diretta da Paolo D’Amato. 

“Questa manifestazione di giovani, per i giovani ma anche per tutti gli appassionati di musica, è un’anticipazione del grande cartellone di eventi estivi che presenteremo a breve”, ha anticipato il sindaco De Simone, precisando che “la kermesse è un’importante occasione di confronto formativo tra varie esperienze musicali”. “Questa rassegna musicale rappresenta un momento importante per la crescita musicale e la formazione dello studente. Essa realizza le proprie finalità formative tramite un raffronto privo di elementi di competitività e di ansie – tipici delle prime performance musicali – per il raggiungimento sereno di un obiettivo importante, dopo mesi di studio ed impegno”, ha sottolineato il Maestro Avallone. Un’opinione, questa, condivisa a pieno dalle dirigenti scolastiche Milena, Satriano Mariarosaria Napoliello, Ermelinda Rocciolo, Annamaria Ferrigno e Maria Alfano che hanno fortemente voluto partecipare con i propri allievi all’evento.

Ingresso gratuito.

Commenta