Vivere nel bello. A chi non piace?!
In una città italiana come Roma è veramente difficile andare contro corrente e si può rafforzare il concetto parlando di “bello e buono”. Ma non sempre la ristorazione della capitale rispecchia quei capisaldi fondamentali dell’imprenditoria vincente e necessaria a valorizzare una città importante e complessa come Roma. Fortunatamente ci sono figure come Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo che con il loro progetto di VIVI Lifestyle & Food Brand riequilibrano il mercato. Ultimo loro progetto in collaborazione con Iole Siena di Arthemisia è VIVI – Piazza Venezia, un elegante bistrot, in pieno mood green, dentro Palazzo Bonaparte che periodicamente ospita mostre ed eventi, con una notevole affluenza di pubblico sia local che turistico.
Il bellissimo e prestigioso palazzo che affaccia in una delle piazze più rappresentative di Roma, accoglie i suoi clienti con una filosofia che rispecchia pienamente i punti fondamentali del progetto sostenuto da anni da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo. Qualità, bellezza, healthly food sono da sempre i punti di forza delle due imprenditrici che dal 2008 hanno deciso di cambiare vita e realizzare il loro progetto materializzandolo in un’ oasi urbana, con ambientazioni bucoliche, ma di atmosfera informale. Così sbocciano Vivi Le Serre, botanical garden restaurant, presso Monte Mario; ViVi – Piazza Navona presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi; e infine ViVi – Piazza Venezia a Palazzo Bonaparte .
Punti focali di questo stile di vita è l’attenzione agli ingredienti, provenienti da agricoltura biologica, seguendo la stagionalità e cercando il più possibile di rispettare il km 0. Far conoscere al meglio i nostri prodotti locali, ma arricchendo il menu anche di piatti internazionali, rispettando il cibo e valorizzandolo con amore. La sostenibilità ecologica è un interesse collettivo (anche se a volte lo dimentichiamo ) e ViVi partecipa attivamente a questo intento adottando packaging biodegradabili o compostabili, utilizzando un impianto fotovoltaico per il laboratorio e tutti i locali sono alimentati con energia pulita 100% italiana.
Il bello e la coesione del lavoro di squadra contribuisce a rendere ViVi un ambiente migliore, valorizzando fattori fondamentali soprattutto per i lavoratori, favorendo l’occupazione femminile e creando un clima inclusivo (come dovrebbe essere ovunque!).
Entrando nel bistrot al piano terra di Palazzo Bonaparte si ha subito accesso alla sala con il grande bancone del bar, perfetto per un colloquiale aperitivo , il caffè giornaliero o una pausa golosa dopo una mostra.
Il blu delle pareti cattura subito lo sguardo e i piatti e le decorazioni alle pareti rendono la location una informale sala da tè dall’aria retrò. Ogni tavolino è decorato con fiori freschi e le nuances alternate tra sedute, divanetti e arredamento completano un arredamento senza stonature. L’architetto Andrea Magnaghi, che ha curato anche gli altri progetti ViVi, ha creato una squadra tutta al femminile per firmare questa collaborazione : Anna Aliprandi come interior design, Sabrina Oliva restauratrice e Antonia Incalza come flowers design.
Il menu è ricco e variegato, seguendo sempre la filosofia “Good mood food”.
Per il brunch c’è l’imbarazzo della scelta, si parla di uova biologiche servite in camicia, salmone marinato e avocado con pane tostato + yogurt con gramola fatta in casa + pancake con sciroppo d’acero + caffè americano. Oppure nella versione Roman con fagioli cannellini o pecorino romano.
Non possono mancare taglieri di formaggi DOC, Caprese, bruschette.
Tante colorate e deliziose insalate anche varianti originali e internazionali come la Tiki Time Shrimp Salad ( insalata mista con gamberi, ananas marinato allo yuzu, avocado, mandorle tostate e pressing al curry di cocco).
Piatti gustosi, completi e in pieno stile healthly come il Mango Tango una poke di riso, salmone marinato agli agrumi avocado, mango, edamame, nachos di mais e salsa piccante di mango.
Ma anche onore alla tradizione romana, quindi in menu si può trovare la Pinsa alla Gricia, gli Gnocchi alla Romana e le Polpettine con salsa di pomodoro ( in versione vegetariana).
Per chi volesse un break veloce e salutare nel menu non potevano mancare naturalmente i Sandwiches e Yogurt da farcire con tante opzioni super buone, come i cereali, miele, granola o frutta di stagione.
I dolci sono curati dalla Pastry Chef Francesca Cascia e c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Dai colorati e gustosi Macarons, alla Tarte Tatin, alla Torta al cioccolato fondente e lamponi, alla tanto amata Cheese Cake, la ViVi Mimosa una monoporzione di pan di spagna farcito con crema al mascarpone e fragole. Immancabile Tiramisù (biscuit al cacao homemade e croccante crumble al caffè – gluten free), o una irresistibile Delizia al lampone ( mousse al cioccolato bianco con coulis di lampone su sablè cocco e nocciola).
La lista continua, ma non voglio svelare la sorpresa di scoprirne ancora!
Per ritornare al bancone naturalmente particolare attenzione è anche dedicata ai Drinks, partendo dai soft e centrifughe con frutta bio per la prima parte della giornata, fino all’ora dell’aperitivo. Un’altra donna e questa volta al timone del bancone, Sara Paternesi Bar Manager di ViVi che ha curato la drink list rievocando gli eleganti anni venti e proponendo il Funky Fizz ( erbe provenzali e soda alla camomilla), lo Stormy Night (rum speziato alla vaniglia, soda al cocco e lemon-grass) e naturalmente anche i grandi classici.
Ampia lista di vini italiani e ricerca delle piccole cantine per un’offerta di grandi nomi come Antinori, ma anche di meno conosciute ma interessanti realtà territoriali.
Anche il caffè è diventato un momento importante della giornata, sia come pausa che come condivisione e da ViVi ( in tutti i locali) si può assaggiare il Mogi Caffè, marchio di torrefazione biologica e Società Benefit. In esclusiva per il ViVi Piazza Venezia viene proposto il “ Lady Blue”un caffè filtrato di altissima qualità proveniente da Samac (Guatemala) coltivato da una cooperativa Q’eqchì tutta al femminile.
ViVi è un progetto contenitore che racchiude e racconta una realtà odierna e tante storie di donne, differenti tra loro, ma che con la loro coesione e la loro volontà danno vita a colore, bellezza e speranza.
VIVI – Piazza Venezia
Piazza Venezia n. 5
00187 – Roma
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.