Una delle bevande che era sinonimo di “estate” a casa mia era la birra!
Mio padre riforniva il frigo di bottiglie scure, panciute dal tappo bronzo che chiedevano spazio all’anguria tagliata a pezzi perché troppo grande.
Ne è passato di tempo delle poche marche più vendute , cresce sempre più in Italia la produzione di birra artigianale, crescono i birrifici, cresce il prestigio della “bionda nostrana”, premiata in diverse competizioni internazionali senza nulla da invidiare alle colleghe tedesche, belghe e inglesi.
Ed è proprio in questo nuovo periodo di crescita che Alessio, Fabrizio e Valter decidono di gettarsi nella mischia dando vita alla birra “Lancetta”.
Il nome viene dall’ispirazione del mare, infatti è così che si chiama la piccola imbarcazione che faceva da spola tra banchina e nave, con la sua forma panciuta e la poppa tronca .
Si definiscono giovani e inesperti, ma con tanta voglia di fare birre che creino entusiasmo, progetti e amore nel rappresentare il nostro territorio.
Sambenedettesi, marchigiani (nel bene e nel male. Cit.) affidano al maestro d’arte Marco Calcinaro la riconoscibilità della Lancetta con una grafica attuale e apprezzata da tutti, con il mastro birraio Marco Simoni ne curano anche le ricette.
La produzione è a Fabriano (AN) presso il birrificio Bach di Pierpaolo Chiaraluce. Tutte materie prime marchigiane che danno vita ad un prodotto semplice ma originale!
E i risultati non tardano ad arrivare: qualche mese dall’uscita sul mercato ed è subito un successo!
Apprezzata da molti gestori di locali più frequentati della Riviera, sta prendendo grandi riscontri positivi tant’è che è aumentata la richiesta da tutta Italia, ed è per questo che la società Menoamara ha deciso di raddoppiare la produzione iniziale e la distribuzione verrà estesa anche a Puglia, Lazio, Lombardia, Abruzzo e con l’obiettivo di coprire, a mano a mano, tutto il territorio nazionale.
Diamo una descrizione tecnica e accurata della Lancetta, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca…
Birra ad alta fermentazione in stile Blonde Ale di ispirazione Anglo- Americana
Colore giallo dorato, aroma floreale e fruttato con ricordi agrumi e crosta di pane
Schiuma bianca
Gradi 4,3% Ibu 23%
Calorie 42,2/100ML
Bottiglia 33 cl
Non filtrata e non pastorizzata
Fermentata in bottiglia
Non resta che provarla!!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.