Gli omega 3, tanto utili alla nostra salute e che necessitano di essere assimilati attraverso l’alimentazione, ci fanno prediligere alcuni alimenti che ne contengono in quantità. Gli Omega 3 hanno un effetto benefico sull’apparato cardiovascolare, attenuano le reazioni infiammatorie, soprattutto per quanto riguarda l’asma e l’artrite reumatoide e sembra inoltre che favoriscano la vitalità delle cellule del sistema nervoso, perché hanno una funzione antidepressiva”. Vediamo oggi una ricetta a base di salmone, molto ricco di Omega 3, un grasso polinsaturo che è infatti presente soprattutto nel pesce. Ci suggeriscono la ricetta direttamente da “casa Ikea” dove Realize Networks, prima «Talent agency» ad operare nel mercato italiano del mondo food, inaugura la partnership tra Marco Bianchi e GNAMBOX per IKEA, in occasione del progetto biologico: SIAMO FATTI PER CAMBIARE.
SIAMO FATTI PER CAMBIARE una nuova cucina nutriente, sostenibile e gustosa che rinnovandosi ulteriormente offre ai suoi clienti la possibilità di condurre uno stile di vita sano e sostenibile, spostando la propria attività alimentare in una nuova direzione. IKEA vuole assicurarsi una proposta non solo buona, adatta alla salute e al benessere, ma che rispetti appieno il pianeta grazie al prezioso know-how di Marco Bianchi e GNAMBOX.
Ingredienti
- 150 g di ceci lessati
- 1 cucchiaio di olio evo
- Succo di mezzo limone
- 200g di filetto di salmone
- 30 g di nocciole tritate
- Per la salsa:
- 4 rametti di prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di capperi sottaceto
- 1 cucchiaino di senape
Preparazione
Mettiamo in un frullatore i ceci con olio, limone e un paio di cucchiai di acqua. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema vellutata, omogenea e senza di grumi.
Cuoci il salmone a vapore per 10 minuti oppure al forno per 20 minuti e prepariamo nel frattempo la salsa verde: sempre con un frullatore prendiamo il prezzemolo fresco, l’olio, l’aceto, i capperi e il cucchiaino di senape. Mettiamo in un piatto la crema di ceci con sopra il filetto di salmone ancora caldo. A filo mettiamo sopra la salsa verde e le nocciole tritate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.