Su Tik-Tok ho visto un video che suggeriva come fare le Crepès con la farina di lenticchie. A casa avevo dei sacchetti residui dell’ultimo Capodanno. Non amando troppo il cotechino, sono rimaste da parte in attesa di essere consumate.
“Che idea le crepès con farina di lenticchie“. Appena visto il video ho subito pensato che poteva essere una ricetta facile da rifare. Le ho lavate e tenute a mollo per un’oretta e poi filtrate. Una volta asciugate le ho tritate con il mio Mambo-Cecotec fino a trasformarle in farina finissima.
In un tegamino ho aggiunto un uovo, mezzo bicchiere di latte, e mezzo d’acqua, un bicchiere di farina appena prodotta, un pizzico di sale. Ho tritato nuovamente il composto, con il frullatore ad immersione fino a renderlo fluido ma con un minimo di consistenza. In una padella ben calda ho spruzzato una goccia di olio e giù la prima dose a coprire la circonferenza. In un attimo si è cotta e non attaccata, prendendo una colorazione dorata. L’ho girata per un altro minuto a fuoco più basso. La prima crepès di lenticchie fatta. poi, nuova spruzzata d’olio, fuoco più alto e giù con la seconda Crepès. Ne ho fatte solo quattro con la dose indicata. Non sono molto preciso sulle dosi, diciamo che vado “a sentimento”, a occhio, però il risultato è stato semplicemente inaspettato, o se vogliamo, aldilà delle più rosee aspettative. La consistenza era perfetta, morbide ma elastiche, non si spezzavano. Ne ho riempite un paio con dello stracchino e pomodorini e basilico, un’altra con del Salmone e stracchino e l’ultima l’ho assaggiata, semplice, con una spruzzata di olio e sale. Si possono farcire come più si preferisce con verdure, formaggi oppure con prosciutto e salumi.
Le Crepès fatte con la farina di lenticchie sono una vera gioia per il palato. Sono leggere ma un’alternativa perfetta per evitare l’uso eccessivo di carboidrati e nei casi di persone con Celiachia superano il problema alla base. Inoltre le proprietà delle lenticchie si mantengono inalterate.
Le lenticchie garantiscono un valido apporto di fibre e un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale. Grazie all’alto quantitativo di minerali di cui sono composte, le lenticchie sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia. Contengono inoltre gli isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti tra i quali flavonoidi e niacina, utili contro i radicali liberi e contrastano il Colesterolo.
Concludo, raccontandovi che ne avevo tritate un po’ troppe…..ho messo la farina di lenticchie in un barattolo di vetro e prossimamente rifarò le Crepes di lenticchie, cambiando e provando nuovi abbinamenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.